This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes
Il CEO di VMware, Paul Maritz, ha annunciato il lancio di VMware vSphere® 5 e la disponibilità di una nuova suite completa di tecnologie per l’infrastruttura cloud, progettata per aiutare i clienti a trasformare l’IT per ottenere maggiore efficienza dagli investimenti e migliorare la flessibilità operativa.

Oltre all’annuncio di vSphere 5 (e del suo nuovo e, in parte contestato, modello di licensing) sono stati annunciati anche:

  • VMware vShield™5: VMware vShield permette di realizzare un’infrastruttura cloud affidabile migliorando la sicurezza e il controllo attraverso il rafforzamento della protezione per l’intero ambiente, dall’infrastruttura alle applicazioni, ai dati e agli utenti.
  • VMware vCloud® Director 1.5: grazie al provisioning on demand intelligente, vCloud Director consente agli utenti di accedere immediatamente all’infrastruttura virtuale, mentre i reparti IT possono scalare flessibilmente le risorse e rispondere più rapidamente ai picchi di domanda.
  • VMware vCenter™ Site Recovery Manager 5: soluzione di disaster recovery leader del mercato, vCenter Site Recovery Manager assicura la protezione di tutte le applicazioni virtualizzate, in caso di eventi disastrosi, garantendo una semplicità e un’affidabilità uniche.
  • VMware vCenter Server Heartbeat 6.4: la soluzione garantisce alta disponibilità a VMware vCenter Server proteggendo l’infrastruttura virtuale e cloud in caso di errori delle applicazioni, della configurazione e del sistema operativo e nell’eventualità di guasti hardware.

Stranamente non vi sono informazioni riguardo VMware View 5, che probabilmente sarà rilasciato successivamente.

Notare che l’annuncio del prodotto non corrisponde alla disponibilità dello stesso (al momento è disponibile solo una RC a partecipazione limitata), cosa che avverrà probabilmente prima della fine di agosto.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.