This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

VMware Partner Exchange è un grande evento internazionale, simile al VMworld, ma dedicato esclusivamente ai partner VMware (quindi simile ad altri eventi internazionali come, ad esempio, il Microsoft WPC). Quest’anno si svolgerà a Las Vegas dal 25 al 28 febbraio.

PEX-2012-vExpertIn realtà contiene poi altri eventi secondari estesi ad altri target. Ad esempio l’anno scorso vi erano anche attività specifiche per i vExpert, a partire dai cartelli di ringraziamento. Quest’anno però non so se vi sia qualcosa di simile.

Le motivazioni per partecipare ad questo evento sono numerose (le principali sono anche raccolte nella pagina ufficiale Why Attend):

  • Networking con altri partner, esperti e/o dirigenti VMware e più di 90 sponsor
  • Più di 200 sessioni su soluzioni VMware
  • Migliorare il proprio business
  • Hands on Labs con 30 lab (simili ai VMworld HoL)!
  • Più di 30 Conference Boot Camps di VMware o Sponsor con lo sconto del 60% per i corsi VMware Education (che si svolgeranno dal 23 al 26 febbraio)
  • Esami di certificazione, incluso il nuovo VCAP5-CID (vedere il mio post relativo ai nuovi percorsi), tutti scontati al 50%
  • E perché Las Vegas è Las Vegas (almeno una volta merita una visita)

Io ho avuto modo di partecipare solo al PEX 2010 (che curiosamente era esattamente nella stessa location) e devo dire che sono stato particolarmente colpito, sia dal buon livello delle sessioni (secondo me superiore a quello dei VMworld), sia da quello dei lab (molti erano su prodotti che dovevano ancora essere rilasciati!). Una specie di VMworld ristretto (meno persone, più accogliente) ma anche diverso su molti aspetti. Il mio consiglio, se lavorate per un partner VMware è di parteciparvi almeno una volta.

Purtroppo, in Italia o in Europa non vi è nulla di simile (al momento lo stanno proponendo per altre region, dove però non esiste il VMworld), se non versioni itineranti (Partner Exchange On Tour 2012), quindi bisogna preventivare oltre alla spesa (non proprio economica) del biglietto, anche la spesa di trasferta (più il tempo necessario).

Tra l’altro, 3 anni fa, il PEX era stato ulteriormente speciale dato che ha rappresentato la mia opportunità di difesa VCDX, ma anche il riconoscimento di un VPN Award all’azienda!

Quest’anno ho deciso di tornarvi, sia per vedere come si era evoluto, sia anche per confrontarlo con i due recenti VMworld ed avere una visione più ampia degli eventi VMware in uno stesso periodo. La registration form è disponibile sul online ed è simile a quella per la registrazione al VMworld, con l’unica grossa differenza che richiede un account associato ad un VMware Partner.

Per maggiori informazioni sui PEX, vedere anche questo comunicato stampa dell’evento dell’anno precedente: I partner VMware si incontrano al VMware Partner Exchange 2012 per fare il punto sulla nuova era del cloud.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.