This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Dopo alcuni mesi dall’annuncio della scorsa release (vedere il post relativo all’annuncio della v3.0), NAKIVO Inc. ha annunciato (il 15 luglio 2013) la nuova release di NAKIVO Backup & Replication v3.2, che introduce alcune nuove funzionalità e diverse ottimizzazioni alle già esistenti funzionalità della v3.0.

Il prodotto rimane ancora basato sull’interfaccia in stile web 2.0 (sul sito sono discponibili anche alcuni screenshoots) rendento il prodotto fruibile da diversi device. Questo però non implica che sia direttamente integrabile con la nuova interfaccia VMware vSphere Web Client (anche perché quest’ultima è più in Flash che in web). Non è comunque esclusa una futura integrazione.

NAKIVO Backup & Replication già nella versione 3.0 può integrarsi in modo semplice con i servizi Amazon cloud per eseguire backup o repliche nel cloud (con una protezione basata su cifratura a chiave da 256-bit). La versione 3.2 non aggiunge funzionalità specifiche, ma comunque installando la relativa parte lato cloud provider è potenzialmente possibile usare qualunque soluzione. Introduce invece specifiche ottimizzazioni di rete e di controllo di banda per velocizzare operazioni remote fino ad un fattore 2x.

Tra le funzionalità introdutte nella versione 3.2, citiamo:

  • Supporto per nuove distribuzioni Linux (Ubuntu era già supportata): RHEL e SLES
  • Ottimizzazioni e funzionalità di network acceleration (up to 2x)
  • vCloud Director Support (benché sia in grado, al momento, di salvare i metadati di una vApp vCloud)
  • Funzione di consolidamento del VM backup repository per ottimizzare lo spazio e ridurre la frammentazione

Le varie edizioni e relativi prezzi, rimangono invariati. Tenuto conto del prezzo molto aggressivo, in alcuni casi potrebbe rivelarsi una soluzione interessante e da considerare. NAKIVO Backup & Replication v3.2 è già disponibile e la versione trial per 30 day può essere scaricata a questo link.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.