This post is also available in: Inglese

Reading Time: 4 minutes

Qualche giorno fa ho ricevuto un nuovo libro: VCP5 VMware Certified Professional on vSphere 5 Study Guide (Exam VCP-510). Benché avessi già superato l’esame VCP5 in beta ho comunque pensato di leggerlo e questa è la recensione relativa.

L’autore, Brian Atkinson, è una figura ben conosciuta in ambito virtualizzazione: è stato un VMware vExpert 2009, 2010, 2011 ed ha ricevuto la conferma anche per il 2012, come pure è moderatore e guru nella community VMware (vmroyale è il suo nick). Questo libro (probabilmente il primo sull’argomento) riflette la sua esperienza e l’influsso della community (non a caso il technical editoe è stato Troy Clavell, altra figura molto nota nella community), ma anche l’esperienza diretta con l’esame VCP5 (che Brian ha superato, anche lui, nella sua fase beta).

Questo libro può essere usato come guida e traccia per lo studio e la preparazione all’esame VCP5 (non a caso la prima pagina non è altro che il VCP5 blueprint usato come indice per le pagine del libro), ma anche come riferimento per vSphere 5 (sia per le funzionalità che per i diversi concetti base).

Notare che, poiché il VCP5 blueprint non è cambiato nel corso del tempo (e di fatto è lo stesso della beta), il contenuto di questo libro è tuttora valido e probabilmente lo sarà anche in futuro (anche quando vSphere 5.1 sarà rilasciato, l’esame VCP5 rimarrà comunque un generico esame 5.x, o almeno così è stato con il VCP4).

Il libro è decisamente corposo (753 pagine), ma ovviamente non può sostituire completamente tutta la documentazione di vSphere, né tanto meno la pratica e i concetti base della virtualizzazione. Molti concetti (incluso il cloud computing) sono introdotti e spiegati bene, ma altri sono comunque dati per scontato (altrimenti diventava un generico libro sulla virtualizzazione). Quindi se cercate un libro che vi faccia passare l’esame VCP5 semplicemente ed unicamente studiando su di un singolo libro, questo non fa per voi. Ma in realtà nessun libro andrebbe bene: è sbagliato il concetto! Questo esame non richiede solo studio, ma anche comprensione dei concetti e soprattutto pratica (anche in ambiente di laboratorio).

Come scritto in precedenza, questo libro può essere usato in due modi diversi: come traccia e guida passo passo per lo studio e la preparazione all’esame (e, non a caso, vi sono numerose domande per verificare il livello raggiunto), o come riferimento finale (in alternativa al semplice blueprint) per verificare la propria preparazione in vista dell’esame. Riguardo alle domande contenute nel libro, è importante notare che non vogliono essere esempi di quelle che troverete nell’esame (per quello c’è il Mock Exam sul sito di VMware), ma semplici test per verificare la comprensione dell’argomento.  In realtà registrando il libro (sul sito Sybex.com/go/vcp5), è possibile accedere ad un assessment test (che però non ho verificato) oltre che ad ulteriore documentazione utile.

Il libro include inoltre numerosi screenshot che aiutano ad identificare velocemente funzioni, voci di menu, valori, parametri, opzioni (ma ribadisco che l’esperienza su un sistema reale do di laboratorio rimane comunque importante).

E per chi l’esame VCP5 l’ha già passato? Quale può essere l’utilità di un simile libro? Può comunque rivelarsi una preziosa risorsa per chi gestisce o lavora con un ambiente vSphere: tra l’altro il libro include anche diversi scenari reali (benché semplici o semplificati) che possono aiutare a comprendere meglio alcuni concetti o alcuni approcci. Inoltre gli schemi e i diagrammi inclusi sono chiari ed esplicativi e possono aiutare a spiegare e/o chiarire alcuni concetti.

Ovviamente il livello non è particolarmente approfondito (del resto è calibrato per gli obiettivi dell’esame VCP5), quindi il libro non è adatto, ad esempio, per la preparazione all’esame VCAP5-DCA (ma non è neppure lo scopo del libro).

Per maggiori informazioni (in inglese):

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.