This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

La parte principale di vCenter Operations Management è distribuito come una singola vApp che contiene due VM:

  • UI VM che di fatto rappresenta l’interfaccia (web) con l’utente
  • Analytic VM che di fatto rappresenta il collettore dei dati

Entrambe devono trovarsi nella stessa rete e nello stesso cluster VMware. Notare come non vi siano particolari dipendenze con l’esterno, a parte ovviamente richiedere la comunicazione con vCenter Server, ma ad esempio non è richiesto un DBMS server esterno, visto che le due VM (Linux) adottano un DB “embedded” pasato su PostgresQL.

Curioso invece (e al momento senza spiegazioni ufficiali) l’uso di OpenVPN per la comunicazione tra le due VM, che devono essere nella stessa rete (e quindi rende meno rilevante la necessità di una comunicazione cifrata). Forse in futuro vi sono progetti di avere una singola interfaccia per più collettori? Magari anche tra infrastrutture diverse?!

Per l’installazione, in realtà si tratta praticamente di eseguire il deploy di un file OVF. Di fatto è spiegata abbastanza bene e in modo dettagliato (anche se in inglese) su:

Bisogna però prestare attenzione ad alcuni punti:

  • Prima di iniziare il deployment bisogna creare un IP pool in vCenter.
  • Se possibile scegliere come provisioning il Thick Provision Eager Zeroed (che però allunga i tempi di deployment). Non usare il Thin provisioning in produzione!
  • Nel scegliere l’IP allocation scheme, specificare Fixed o DHCP IP allocation.

Notare che le altre componenti della suite hanno diverse modalità di installazione:

  • vCenter Infrastructure Navigator è ancora un appliance, ma composto da una singola VM
  • vCenter Chargeback Manager viene installato su una macchina con sistema operativo Windows
  • vCenter Configuration Manager è più articolato e richiede anche alcune dipendenze esterne, come un DBMS
Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.