Questo post è disponibile anche in: Inglese

Ieri, durante l’evento live, VMware ha annunciato la nuova versione della maggior parte dei prodotti che compongono la Cloud Suite (concetto già introdotto con il lancio della versione 5 ).

La nuova versione sarà la v5.1 per tutti i prodotti, in modo da adottare una numerazione consistente ed uniforme tra prodotti apparentemente diversi, ma facenti parte della stessa suite (notare che View 5.1 era già stato rilasciato qualche mese fa!).

Quindi i cambiamenti di versione dei prodotti saranno:

  • vSphere 5.0 -> 5.1
  • vSphere Storage Appliance (VSA) 1.0 -> 5.1?
  • vCloud Director 1.5 -> 5.1
  • vShield 5.0 -> 5.1
  • vCenter SRM 5.0 -> 5.1
  • vCenter Operations 5.0 -> 5.1?

Come si può notare, la suite non è più una semplice virtualization virtualization suite (composta da ESXi + vCenter Server), ma si è mano mano arricchita di nuovi prodotti e nuove tecnologie, in parte per rispondere all’evoluzione del mercato e alla maggiore adozione di soluzioni cloud oriented, in parte per l’ovvia evoluzione tecnologica, ma anche per le mutate esigenze dei clienti.

Il nuovo vSphere 5.1 è probabilmente anche una risposta diretta ai ripetuti annunci di Microsoft su Hyper-V3 (dove buona parte dei gap sulle funzionalità sarà colmata). In questo modo si protranno finalmente confrontare (ammesso ve ne sia il bisogno) due prodotti omogenei, che probabilmente saranno disponibili nello stesso periodo.

Importante anche notare come, dato il cambio di versione minore in molti prodotti, questa nuova release sarà disponibile (dal punto di vista di licenza) a tutti gli attuali utenti dell’ultima versione.

This post has already been read 1251 times!

Andrea MauroAbout Andrea Mauro (1582 Posts)

Virtualization & Cloud Architect. VMUG IT Co-Founder and board member. VMNT Moderator and VMware vExpert (2010, 2011, 2012, 2013). Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA.


Share