This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Se, durante l’installazione di un host ESXi, vi capita un modello di scheda molto recente (oppure state lavorando con una whitebox) o un server di nuova generazione potrebbe capitare che i driver di rete corretti non siano inclusi della ISO di ESXi. Normalmente, almeno per l’hardware di marca, si tratta di problemi temporanei risolti dalle nuove build di ESXi, ma non sempre i tempi sono brevi (è il caso, ad esempio, delle schede di rete Broadcom BCM5720 che possono trovare sui server Dell PowerEdge di generazione 12… tutt’ora non sono riusciuti né da ESXi 5.0 né 5.1). Il problema non banale è che senza la scheda di rete ESXi non si può neppure installare (infatti uno dei requisiti è proprio avere una scheda di rete riconosciuta da ESXi, senza il programma di installazione si ferma).

Una soluzione potrebbe essere quella di usare le versioni specifiche e customizzate dai vendor, ma personalmente non mi piace questa soluzione (e a volte mi ha pure dato dei problemi).

L’altra soluzione possibile è quella di crearsi la propria versione personalizzata che aggiunga alla ISO standard di ESXi i driver richiesti (notare che spesso sono già disponibili sul sito VMware site, nel caso dei server Dell citato in precedenza, un driver che funziona è “VMware ESXi 5.0 Driver CD for Broadcom NetXtreme I Gigabit Ethernet including support for 5717/5718/5719/5720”). Per raggiungere questo obiettivo vi sono due diverse strade:

  • Modalità ufficiale: usare vSphere ESXi Image Builder (come descritto nella relativa sezione della guida vSphere Installation and Setup). Una buona guida su come usare questo strumento è disponibile in questo post.
  • Modalità non ufficiale: usare ESXi-Customizer (download). Una guida su come usare questo tool è dispobile in questo post.
Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.