This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Con il nuovo SRM 5.1 è richiesta anche una nuova versione dell’SRA; nel caso di EqualLogic deve essere la versione 2.2, disponibile sia sul sito di EqualLogic (nella sezione support) che sul sito di VMware (nella sezione SRM download).

La procedura di upgrade di un SRA è semplice ed è già stata descritta nel post precedente. Di fatto basta eseguire l’installazione e seguirne le istruzioni. Si consiglia di aggiornare l’SRA dopo aver eseguito l’aggiornamento di SRM (considerando che cambia la cartella di destinazione).

Da notare che ora esiste un’interessante opzione su come gestire le repliche (che ricordinamo sono di tipo asincrono, almeno quelle usabili da SRM):

SRA-Equallogic-2.2

Entrambi gli SRA devono essere configurati con lo stesso metodo di gestire le repliche, che può essere:

  • Usare l’EqualLogic GroupManager (l’interfaccia web/Java di gestione dello storage)
  • Usare l’integrazione con VMware (tramite il virtual appliance VSM)

Notare che VSM è il nuovo nome del HIT/VE (per maggiori informazioni consultare il post dedicato all’installazione di HIT/Ve). L’aspetto interessante è che tramite l’uso di VSM si possono creare replice (sempre asincrone) con Virtual Machine Image-Consistent!

Infatti con questo metodo, Dell EqualLogic SRA si integra non solo con SRM, ma anche con vCenter Server e quindi ad ogni replica viene generata una VM image-consistent snapshot di tipo  quiesced (made inactive). Tale snapshot viene poi cancellata non appena viene completata l’operazione di replica (che è di tipo asincrono e pianificata).

In questo modo si riesce ad ottenere lo stesso grado di consistenza possibile con la VM replication a livello di SRM.

Dell-Logo VMware-Logo

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.