This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Dopo aver aggiornato il vCenter Server (come descritto nel post precedente) e la parte relativa a VUM (procedura semplice e non dissimile dalle versioni precedenti), è possibile passare alla parte relativa agli host ESXi.

Spesso la scelta più semplice e veloce potrebbe essere una reinstallazione degli host, ma alcune informazioni e configurazioni si andrebbero a perdere (a meno di usare gli Host Profiles). Per maggiori informazioni e considerazione vedere il post upgrading to ESXi 5 vs doing a Fresh Install. Notare che, nel caso servano driver di terze parti non inclusi nella ISO standard, bisognerà procedere con una ISO customizzata dal vendor or creata ad-hoc (vedere anche: Come aggiungere driver di terze parti alla ISO di ESXi).

In realtà, partendo da una versione abbastanza recente di ESXi è ragionevole procedere con un semplice aggiornamento in-place ed in modo più semplice ed automatico è quello di usare VUM.

Il primo passo consiste nell’importare la ISO di ESXi nel repository di VUM:

Quando l’import si è concluso verificate che sia tutto a posto:

A questo punto si può creare una baseline VUM di tipo upgrade con la ISO appena caricata:

Ed applicarla agli host:

Per concludere, un semplice scan e remediate sistemerà gli host alla nuova versione. Notare che la procedura prevede l’avvio dell’installer vero e proprio che procederò con un’upgrade automatico e un successivo ulteriore reboot. Il tutto richiedere di norma una ventina di minuti!

Quando un host è stato aggiornato, ricordarsi anche di applicare con VUM (tramite uno scan ed un remediate) le ultime patch rilasciate post ISO.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.