This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Il percorso di certificazione di VMware sul Cloud rientra nei nuovi percorsi annunciati al recente VMworld US. Personalmente non sono così convinto che questo percorso rimmarrà disgiunto a quello del Datacenter Virtualization, sia perché VMware sta spingendo molto sulla vCloud Suite anziché i singoli vSphere o vCloud Director, sia perché realisticamente entrambi sono molto simili. Ma è solo una mia impressione (parzialmente avvalorata anche dal fatto che il numero VCP-Cloud è rimasto identico al numero VCP-DCV). Ma al momento sono due percorsi distinti e separati e non vi sono informazioni ufficiali riguardo ad un’ipotesi di accorparli.

VCP-CloudVCP Level

Questo è il livello di partenza e può essere raggiunto con due diversi esami (entrambi portano alla certificazione VCP-Cloud):

Corsi suggeriti per la preparazione all’esame:

Per ulteriori informazioni sull’esame IaaS vedere anche il posto: commenti sull’esame VCP5-Iaas.

Analizzando il VCP-Cloud Exam Blueprint, sembrerebbe che questo esame copra sia vSphere che vCloud e sia molto più lungo e impegnativo rispetto al VCP-IaaS exam. D’altra parte non è chiaro se le due parti sono valutare separatamente o concorrono entrambe al risultato finale. In questo caso per chi è molto ferrato su vSphere potrebbe essere più semplice affrontare questo esame (avrebbe più possibilità di rispondere bene ad un maggior numero di domande). Ma è solo una mia speculazione.

VCAP Level

Questo è il secondo livello di certificazione (a partire dal primo) ed è composto da diversi esami:

VCDX-CloudVCDX Level

Questo è l’ultimo livello, il più elevato e le prime informazioni sono disponibili. Per i nuovi canditati VCDX-Cloud è come il VCDX-DV e ragionevolmente sarà basato sulla vCloud Suite 5.1 (non è ancora chiaro se saranno accettate anche application su vCloud 1.5). Non si sa ancora quando si potrà difendere anche è prevedibile che possa essere per i prossimi VMworld.

Meno chiaro è il percorso per chi è già VCDX-DV: pare (ma non è ancora confermato) che acquisendo VCAP-CID e VCAP-CIA e inviando una Cloud based application (che venga poi approvata) un VCDX-DV possa diventare VCDX-Cloud. Vedremo non appena il percorso esatto sarà ufficializzato!

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.