This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Per il tipo di formato, l’esame VCAP-DTD assomiglia molto a quello VCAP-DCD con tante domande (115 nel caso del DTD), di diversa tipologia, includendo domande a risposta multipla (spesso con più di una risposta), domande con operazioni di tipo drag and drop (tipicamente o per creare associazioni o per creare sequenze logiche), domande basate su scenari e domande che richiedo la realizzazione di uno schema con uno strumento “visio” like (molto semplificato).

Il tempo totale è di 195 minuti (con la solita estensione automatica di 30 minuti nei paesi non anglosassoni) che potrebbero sembrare molti, ma in realtà, visto anche il tipo di domande (e il tempo necessario per rispondere ad alcune) è potenzialmente poco!

VCAP-DTDCome per tutti gli esami VMware, la prima fonte di informazioni è la pagina ufficiale della certificazione, che include un PDF con il program overview (di fatto una sintesi di quanto riportato nel sito web) ed il solito Exam Blueprint, al momento in v3.0 (26 marzo 2013). Vi è pure un’esempio dell’ambiente “visio”, nel Practice Exam & UI Demo. Purtroppo non vi è invece alcun esempi delle altre domande sotto forma del classico Mock Exam.

Partendo dal blueprint poi bisogna studiarsi la documentazione ufficiale (benché non vi sia indicata la versione, attualmente i link fanno riferimento alla versione 5.1, quindi meglio usare quella), ma molte considerazioni sul design sono soprattutto contenute in altri documenti, come ad esempio gli articoli di KB e diversi white paper sul sito VMware.

Vi sono poi alcuni corsi suggeriti, ma non obbligatori:

Benché i corsi (soprattutto il primo) possano aiutare, l’esperienza e l’analisi critica di diversi progetti View può essere determinante ai fini della certificazione. Vi sono inoltre alcuni video che possono aiutare ad approfondire alcuni aspetti:

Infine segnalo queste ulteriori risorse:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.