This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Uno dei motivi per dover ancora usare il “vecchio” vSphere Client Windows è la necessità di dover usare VMware Update Manager che lavora solo con quel client (manca ancora di una parte compatibile con il nuovo vSphere Web Client). La scocciatura è quella di dover installare il plugin sul proprio client per accedere a queste funzioni.

Purtroppo oltre alla scocciatura e al tempo richiesto (mai quanto installare l’intero vSphere Client), possono anche accadere degli imprevisti. Oggi ad esempio l’installazione si è interrotta e mi sono trovato con il plugin non funzionante, con questo messaggio di errore ogni volta che tentavo di reinstallarlo o rimuoverlo:

Error applying transforms. verify that the specified transform paths are valid

Come spesso capita, la sezione VMware Knowledge Base conteneva un articolo con la descrizione del problema e una possibile soluzione. L’articolo è il KB 1023938 (Upgrading vSphere Client fails with the error: Error applying transforms. Verify that the specified transform paths are valid).

Stranamente l’articolo è specifico per la versione 4.1, la lo stesso problema è accaduto con la versione 5.1 U1. Dopo aver rimosso tutte le chiavi di registro contenti la stringa “VMware vSphere Client” è stato finalmente possibile rimuovere l’installazione danneggiata e iniziarne una nuova che finalmente è andata a buon fine.

Speriamo manchi poco per avere anche le funzioni di VUM nel vSphere Web Client!

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.