This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Il 21 luglio avevo ricevuto (come tanti altri) una mail dal team delle certificazioni VMware che mi notificava un cambiamento rilevante nella pagina del trascript page: l’introduzione di un nuovo ID univoco per tutte le certificazioni (che spiega come mai ultimamente non venivano più creati ID specifici per i nuovi VCAP) e consistente anche quello usato dal sito VUE. Il risultato è stato un nuovo transcript con tutti i miei ID rimpiazzati da quello nuovo nella forma: VMW-00061532M-00014099. Notare che l’ultima parte è esattamente il vecchio VCP number. Degli altri numeri invece non vi è più traccia

Il primo pensiero che mi era balenato è che questo fosse il primo passo (ma necessario) per implementare poi un meccanismo di condivisione del proprio transcript (come già avviene per altri vendor):

Oggi ne ho avuto la conferma visto che sono comparse nuove altre modifiche al transcript con l’introduzione di due nuove funzioni: la funzionalità di sharing (per ogni certificato) e la possibilità di scaricare la versione elettronica (in PDF) dello stesso (ci dovremo aspettare, come già avvenuto per altri, la soppressione dei certificati cartacei?).

VMware-Trascript

La funzione di sharing è decisamente facile e prevede la generazione di una URL univoca per ogni certificato. Ad esempio, per controllare la mia certificazione VCDX5-DCV è possibile usare questo link.

Un modo alternativo prevede l’uso di una Authentication Form, che prevede l’uso di un authentication code (nell’esempio precedente: 9255733-8B3D-545973A5DFC0). In questo non vi vedrà l’intero certificato, ma solo lo stato dello stesso.

Notare che questa nuova funzionalità aggiorna e sostituisce quando descritto in questo vecchio post.

Un paio di curiosità: tutti i certificati sono firmati da Pat Gelsinger (anche quando, alla data del certificato, non ricopriva ancora il suo attuale ruolo in VMware). Inoltre si è perso, a livello di certificato, il numero progressivo del VCDX.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.