This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

banner_veeam7Veeam ha da poco rilasciato la nuova major release del loro prodotto Backup & Replication che introduce numerosi miglioramenti e nuove ed interessanti funzionalità (e anche una nuova edizione).

Molte delle novità sono già note ed ampliamente discusse (in parte sono state trattate in questo post precedente), ora è tempo di provarle sul serio!

Riguardo alla novità relativa all’edizione Enterprise Plus (termine e posizionamento allineato con quanto esiste già in vSphere) è chiaro che sarà quella “full optional”. Gli attuali clienti con un’edizione Enterprise e contratto di manutenzione potranno passare all’edizione Plus (operazione gratuita per un certo periodo di tempo, ma che comporterà l’aumento poi del canone di manutenzione che sarà allineato a quello della nuova edizione). Notare però che potrebbe anche non servire, se non si ha necessità di usare WAN acceleration o non si hanno storage compatibili con l’integrazione di Veeam.

Veeam7Editions

Attualmente gli unici storage supportati (sia per la gestione delle snapshot, sia, nell’edizione Enterprise Plus, per l’offload del backup) sono solo quelli di HP: 3PAR e LeftHand. La struttura però è completamente modulare e può quindi essere estesa con l’aggiunta di nuovi plug-in. Non ci sono informazioni riguardo a nuovi storage, ma mi auguro che vi possa essere anche qualcosa di altri vendor (fermo restando l’ottimo lavoro fatto da Veeam e HP su questo fronte).

Veeam7StorageIntegration

Riguardo i sistemi operativi e gli hypervisor supportati l’approcio adottato da Veeam è molto pragmatico: per questo tipo di prodotti (dove l’integrità e l’affidabilità del backup è fondamentale) non vi è alcun supporto per prodotti beta o che comunque non siano in GA. Questo significa nessun supporto (per ora) a Microsoft Windows Server 2012 R2 (e la relativa versione di Hyper-V) o per il prossimo VMware vSphere. Molto differente con quanto successo con B&R 6.5 che appena uscito era il primo a supportare sia vSphere 5.1 che Windows Server 2012… ma era uscito ad ottobre 2012, e non in agosto!

Per maggiori informazioni vedere anche:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.