This post is also available in: Inglese

Reading Time: 4 minutes

L’esame VCAP5-CID è la parte di design del percorso di certificazione di VMware sul cloud e, insime all’esame di admin è necessario per conseguire la certificazione VCDX-Cloud certification (e già esiste almeno una persona con la doppia certificazione VCDX). Inoltre, in determinati scenari di cross-path, può comportare anche l’ottenimento della certificazione VCP-Cloud.

Per quanto mi riguarda, ho sostenuto l’esame poche settimane dopo aver sostenuto quello sul VCAP5-CIA (vedere i miei commenti a riguardo) e consiglio caldamente a tutti di usare questa strategia, per almeno due ragioni (oltre che l’ovvia ottimizzazione dei tempi): nell’esame di design troverete comunque varie domande relative alla parte di admin (ed essere freschi sulla parte di lab, se non usate vCloud Director ogni giorno, vi può veramente essere di aiuto), inoltre vi sono comunque numeri concetti che sono comuni ad entrambe le parti.

VCAP-CIDCome di consueto (per questo tipo di esame) il risultato è immediato alla fine dello stesso (o all’esaurirsi del tempo a disposizione): decisamente comodo e liberatorio. E un bel vantaggio rispetto agli esami in beta. Per assurdo il risultato dell’esame VCAP-CIA l’ho saputo qualche giorno dopo questo esame!

Naturalmente però l’aggiornamento dello transcript richiede più tempo (in generale un paio di giorni): riceverete la solita mail con le informazioni per completare un task apposito e alla fine il risultato sarà simile a questo (ancora nel vecchio formato):

VCAP5-CID

Riguardo l’esame, questo consiste in 115 domande del tipo a risposta multipla (spesso più di una risposta), drag-and-drop, associazioni, creazione di sequenze… esattamente come per gli altri due esami relativi al design (VCAP-DCD e VCAP-DTD).

Anche la parte di “disegno” è molto simile, ma ovviamente con altri oggetti a disposizione. Esiste un Interactive Exam Simulation che può fornire una buona idea su questa parte, ma è solo un esempio… aspettatevi di dover disegnare la parte di networking (fondamentale sia conoscere bene i concetti di rete in vCloud, sia anche avere un po’ di pratica con i relativi schemi), VCD, vApp, e pure qualcosa relativo a vSphere.

Secondo quanto riportato nel blueprint, ci sono 6 elementi di design! Ogni singola domanda di questo tipo richiede decisamente più tempo rispetto a quelle a scelta multipla o di tipo drag-and-drop, e quindi le dovrete calibrare per bene… Ma no potete saltarli, visto che non si può tornare indietro o avere un fase di review (purtroppo è diventato lo standard di tutti gli esami di design).

Il tempo totale è di 195 minuti, con la solita estensione automatica di 30 minuti se sostenete l’esame in un paese non di lingua anglosassone. In realtà, se gestite bene il tempo da dedicare ai “disegni” il tempo totale è più che sufficiente!

Per la preparazione ho trovato decisamente utile le risorse del vCAT visto che spiegano molto bene vari concetti ed anche l’approccio da seguire per il design. Ovviamente da soli non bastano, visto che bisogna avere molto chiari i concetti di rete (in particolare i differenti scenari di uso dei network pool e del tipo di reti in una org VDC), i differenti allocation model (e l’impatto che hanno a livello di vSphere), la gestione delle vApp e dei cataloghi (pure dal punto di vista del cloud consumer), come gestire permessi, autorizzazioni e come condividere le risorse.

Secondo me, questo esame è decisamente migliore del DCD (lo posizionerei allo stesso livello del DTD) visto che la maggior parte delle domande è prettamente legata a vCloud Suite e solo poche domande sono di tipo generale o di alto livello. Il DCD invece è farcito di domande più da gestionale o più da certificazione ITIL che ci possono stare, ma penso siano penalizzanti per chi non è di madrelingua inglese dato che bisogna capire esattamente il significato di ogni singola frase. Qua invece si può avere una lettura più rilassata e concentrarsi più sulle risposte.

Risorse

Altre esperienze

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.