This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

La certificazione VCAP5-CID è la parte relativa agli aspetti di design del percorso di certificazione sul Cloud di VMware. Il tipo di formato è molto simile agli altri esami di tipo “design” (VCAP-DTD e VCAP-DCD) con molte domande (spesso a risposta multipla), associazioni o ordinamenti usanto il drag-and-drop e alcuni design item con un tool visuale (che rimane lo stesso, anche se cambiano ovviamente gli oggetti a disposizione). E come gli altri è veramente lungo sia nel tempo a disposizione (che comunque potrebbe non bastare) sia nel numero di domande e nel tempo richiesto per rispondere ad ogni domanda!

E’ anche uno degli esami richiesti, insieme al VCAP5-CIA, per raggiungere la certificazione VCDX-Cloud.

Il codice VUE dell’esame è VCID510 (altri numeri sono stati usati per la beta), e (come del resto per gli altri esami VCAP) richiede anche un preventiva authorization (sarà poi elencato in una sezione a parte chiamata VMware Advanced exam).

VCAP-CIDPer conseguire questo esame è necessaria una certa esperienza nel progettare (ma anche implementare) infrastrutture vSphere e vCloud. Benché molte domande sono agnostiche dal punto della versione, alcune sono proprio specifiche per la versione vCloud Suite 5.1 che quindi bisogna conoscere bene. Suggerisco anche di affrontare questo esame subito dopo l’esame VCAP-CIA visto che comunque vi sono alcune domande più da admin.

Esiste un corso (VMware vCloud: Design Best Practices) che dovrebbe aiutare a preparare questo esame, ma da solo non basta sicuramente. Inoltre è comunque possibile prepararsi usando materiale liberamente disponibile a partire da alcuni corsi online (ve ne sono di utili anche nell’area partner), ma soprattutto usando il VMware vCloud Architecture Toolkit (vCAT) che è un’ottima fonte di ispirazione.

Risorse

Blueprint with study notes

A list of all the VCAP5-CID videos are listed below

Exam experiences

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.