This post is also available in: Inglese

Reading Time: 7 minutes

Mancano appena tre settimane all’inizio del VMworld 2013 EU a Barcellona! Ho già commentato e descritto i motivi per i quali partecipare a questo tipo di evento, ora provo a riassumere in un unico posto alcune (e spero utili) informazioni.

vmworld-2013Location

Oramai già si sa che che è alla Fiera di Barcellona “remota” (non quella di Plaza de España), nulla di grave visto che è comunque servita dal treno (che in realtà quest’anno è diventato una linea della metro): si chiama sempre “Fira Barcelona” (vedere il sito ufficiale). Immagino che il VMworld EU si svolgerà ancora nella North Entrance Hall 8 (che è abbastanza defilato rispetto agli altri padiglioni). L’anno scorso era stato fornito un servizio gratuito di pulman per arrivare alla stazione metro più vicina (L8 – Europa Fira).

L’ingresso è quello Nord della Gran Via, Carrer Foc Barcelona 08038. La mappa della zona fieristica è disponibile su questo sito.

Quanto fermarsi?

Sta più a voi, magari considerando anche una visita alla città. Sicuramente potrebbe essere interessante arrivare prima di domenica sera (dove vi sono tipicamente già aventi notturni) e anche per partecipare il lunedì alla giornata partner (o solo farsi qualche lab). Sul rientro personalmente prediligo il giovedì pomeriggio, anche perché purtroppo si ostinano a fare solo mezza giornata l’ultimo giorno. Controllate bene il content catalog per pianificare le vostre giornate.

Come arrivare a Barcellona?

Per molti l’aereo sarà l’opzione più semplice, comoda e veloce (e per molti eurpei probabilmente anche la più economica). Esistono numerosi volo low cost (che però vanno prenotati per tempo), ma bisogna ricordarsi che vi sono 3 possibili aeroporti:

  • Barcelona El-Prat: questo è il migliore, visto che è che vicino alla città, vicinissimo all’evento e sarà pure servito da un servizio di navetta gratuito
  • Barcelona Girona: dista circa 1 ora da Barcelona ed è servito da un servizio bus che collega l’aeroporto di Girona alla stazione bus di Barcellona. Per chi avesse ore libere, Girona è comunque una città che può valere una visita fugace.
  • Reus: questo è il più distante e vi consiglierei di evitarlo.

Dove soggiornare?

Come di consueto c’è un elenco di alberghi convesionati nella pagina del VMworld. Personalmente sono tutti su prezzi abbastanza cari e, a differenza di San Francisco, a Bercellona è possibile trovare prezzi (molto) più bassi. Ma non nell’area dell’evento (che comunque è scomoda per chi vuole poi andare in centro), dove evidentemente hanno tutti alzato i prezzi (tutto il mondo è paese) nei giorni del VMworld.

Visto che è comunque raggiungibile con i mezzi, il consiglio è cercare un posto verso il centro e poi muoversi con metro + bus (le linee 37 e 72 passano relativamente vicine). Personalmente uso Booking.com per cercare alberghi in base al prezzo e alla posizione, ma tanti altri servizi simili sono altrettanto validi. Controllate anche eventuali offerte abbinate ai biglietti aerei!

Come muoversi

Come detto l’area dell’evento è abbastanza vicina a El Prat… Come confermato delle FAQ ufficiali sarà presente un pulmino per il trasferimento di chi arriva (e di chi parte) verso questo aeroporto, esattamente come era successo l’anno scorso. Questi sono gli orari previsti:

  • Sunday, 13 October – 16:00 – 20:00 – Airport to venue
  • Monday, 14 October – 10:00 – 20:00 – Airport to venue
  • Thursday, 17 October – 12:00 – 18:00 – Venue (Fira Gran Via North Entrance, Hall 8.0) to airport

Le stesse FAQ confermano che non ci saranno servizi di trasporto verso gli alberghi, ma questo non nega una possibile navetta verso la fermata della metro e un eventuale pass dei mezzi pubblici. Come già scritto la fermata metro più vicino è la L8 – Europa Fira, ma vi sono anche delle fermate vicini di alcune linee di pulman. Il servizio di navetta tra la fermata della metro (Fira) e il VMworld è confermato con i seguenti orari:

  • Sun – 13 Oct 14.00 – 20.00
  • Mon – 14 Oct 7.00 – 21.00
  • Tues – 15 Oct 7.00 – 20.00
  • Wed – 16 Oct 7.00 – 00.00
  • Thur – 17 Oct 8.00 – 16.00

Vedremo se ci saranno invece dei pass come avventuto l’anno scorso, che di fatto non erano antro che i carnet da 10 corse.

Per maggiori informazioni sui mezzi di trasporto vedere anche questo post o quest’altro o quest’altro. Per una mappa aggiornata della metro, vedere questo sito.

Logistica

Alcune informazioni sono decisamente ovvio e ve le voglio risparminare: portarsi ricambi (pur considerando che vi saranno varie magliette), vestire comodi (anche in considerazione che potrebbe fare pure caldo o comunque non freddo), prevedere l’effetto “aria condizionata” (l’anno scorso non era oppressiva, ma non si sa mai). Il tutto tenendo in considerazione di riportare indietro qualche gadget (in realtà il loro numero e la loro qualità sta calando di anno in anno) e il relativo zaino:

Social Media

Party:

  • VMworld 2013 Gatherings, Tweetups, Parties and Activities
  • VMworld Member Party: come prevedibile è il mercoledì nella stessa zona Fiera (General Session Auditorium)
  • VMUG Member Party: come previsto è il lunedì sera presso il Music Hall
  • VMUG IT vBeer: probabilmente il mercoledì sera e quasi di sicuro presso la Fàbrica Moritz (Ronda St. Antoni)
  • VCDX, vExpert and CTO party è un unico evento e si svolgerà martedì sera presso la Fàbrica Moritz (Ronda St. Antoni)
  • Community Moderator vBreakfast: non è noto se vi sarà
  • #vRockstar Party: domenica alle 19:30 presso l’Hard Rock Café (Plaça de Catalunya)
  • Veeam annual Party: martedì sera, sempre al Shoko Club a Barceloneta
  • PernixData Party: previsto lunedì sera
  • Acronis Wine & Cheese Party: martedì sera
  • #BeerTweetup: mercoledì come alternativa al VMworld Party (o dopo)

Visitare la città

Vi rimane del tempo libero (perché magari avete un giorno in più)? Non avete mai visto la città? Beh… allora merita e pianificate qualche visita… ma con attenzione! Purtroppo la criminalità e soprattutto la micro-criminalità (borseggi vari) è abbastanza alta (più che nelle altre città spagnole, ma comunque nulla di spropositato). State solo attenti ai vostri beni, soprattutto su metro e bus e in tutti i luogi con tante persone (come La Rambla nelle “ore di punta”). Ci sono zone non troppo sicure, ma di solito solo durante la notte fonda.

Detto questo, le scelte sono poi innumerevoli come i pure i siti con numerosi consigli, come ad esempio questo.

Se avete almeno un paio di ore, consiglio vivamente di vedere (anche all’interno) la Sagrada Familia; per Casa Miro e Casa Batllo (che sono vicine tra di loro) potrebbe basta una fugace visita ammirandone le facciate. Il centro invece può essere visitato anche durante la sera e sicuramente il Barri Gotic merita (a dire il vero è piacevole a qualunque ora)… andando la sera vi è pure l’imbarazzo dei posti dove mangiare (e in generale si può mangiare qualcosa a qualunque ora). Al confine ovest del quartiere gotico, si trovano La Rambla e Plaza Reial.

Per altri posti che meriterebbero una visita, come i tanti musei, e alcuni grandi spazi aperti (Park Güell, Montjuïc, Tibidabo, …) è opportuno invece pianificare con cura il tempo perché seerviranno varie ore!

Se siete curiosi, queste sono alcune delle foto che ho scattato nei miei precedenti viaggi a Barcellona:

Infine una nota: Barcellona, alla pari di altre grandi città europee e turistiche, è soggetta a furti ed alcune zone meno raccomandabili durante la notte. In generale basta comunque un minimo di attenzione, soprattutto a tasche e zaini.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.