This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Per chi utilizza sistemi operativi Microsoft, sono rimasti solo 4 mesi per pianificare l’upgrade (o meglio ancora la migrazione) a Windows 7 o Windows 8 (o 8.1). Come già scritto, l’ 8 aprile Windows XP sarà dichiarato end of life (dopo una lunga e onorata carriera)! Da notare che la scadenza riguarderà non solo Windows XP SP3 ma anche Office 2003. Per chi è curioso, le altre date di fine supporto di Windows sono disponibili su questa pagina (Windows 8 dovrebbe durare fino al 10 gennaio 2023).

Chiaramente un sistema operativo senza più aggiornamenti di sicurezza non è adatto per lavorare in un mondo connesso e quindi l’unica soluzione è migrare ad un’altra versione (o in alternativa ad un altro tipo di sistema operativo).

XPombieIconCome migrare da una versione Microsoft ad una più recente non ha un’unica risposta semplice e valida per tutti i diversi casi e scenari: passare a soluzioni di VDI può aiutare, ma esistono comunque soluzioni anche per il fisico come, ad esempio, VMware Horizon Mirage, LiquidwareLabs ProfileUnity, Dell Quest Migration services, …

Da notare che LiquidwareLabs ha anche realizzato un sito apposito (richiamando il tema dei film catastrofici): XPocalypse2014. Oppure c’è anche chi si è inventato una certificazione specifica: Certified Migration Expert (CME).

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.