This post is also available in: Inglese

Reading Time: 4 minutes

Dopo l’evento E2EVC XX a Roma, la prossima edizione di questo evento sarà a Bruxelles:

Il prossimo evento si svolgerà a Bruxelles, Belgio dal 30 Maggio al 1° Giugno 2014 presso l’Hotel Novotel Brussels Centre Tour Noire (stesso hotel dell’evento 2006!)

E2EVC Virtualization Conference è un evento sulla virtualizzazione completamente indipendente e prettamente tecnico e non-commerciale, creato da esperti per esperti nello stile delle community. Iniziato nel 2003 con appena 4 persone, dopo 20 edizioni è diventato un evento itinerante di successo con una media di 120 partecipanti. Finora ha coperto diverse location: Monaco, Londra, Copenhagen, Amsterdam, Bruxelles, Berlino, Francoforte, Dublino, Parigi, Nizza, Lisbona, Amburgo, Vienna e Rome.

E2EVCL’obiettivo dichiarato è:

The main goal is to bring the best virtualisation experts together to exchange knowledge and to establish new connections. E2EVC is a weekend crammed with presentations, Master Classes and discussions delivered by both virtualisation vendors product teams and independent experts.

Avendo partecipato alla scorsa edizione, posso confermare la qualità dell’evento data soprattutto dalla qualità degli interventi (e degli speaker). Le finalità formative rimangono quindi, dal mio punto di vista, la principale ragione per partecipare a questo tipo di evento.

Tra l’altro, idea di realizzare questo evento in stile community è assolutamente interessante e paradossalmente il risultato qualitativo è maggiore che in eventi organizzati da vendor. L’assenza di sessioni commerciali e/o marketing è apprezzabile, ma lo è ancora di più il livello tecnico (che benché non dichiarato e magari potrebbe essere un’interessante idea per migliorare questi eventi) è decisamente alto e normalmente non tradisce le aspettative.

Il secondo motivo (che per altri eventi spesso è il primo) è, naturalmente, l’opportunità di networking con altre persone. In questo caso, viene impreziosita dalla presenza di persone solo di taglio tecnico, ma con una notevole eterogeneità di competenze ed esperienze, anche su diverse tecnologie e vendor: esperti Citix, Microsoft e VMware in un solo evento… non è da tutti i giorni (se poi vi fossero anche esperti Linux e OpenStack a quel punto diventerebbe veramente un evento sulla virtualizzazione completamente multi-vendor e multi-tecnologia).

Nel complesso devo dire di abbastanza sorpreso dal tipo di evento, ma soprattutto dall’ambiente conviviale ed amichevole durante le sessioni e non; diciamo che l’idea realizzare un evento di esperti per esperti secondo me è stato centrato.

Altri vantaggi di questo tipo di evento sono:

  • i criteri con i quali vengono scelti gli albergi, cercando alberghi economici o con prezzi ragionevoli (in questo caso non è proprio così, ma accanto all’albergo dell’evento ve ne è uno molto più economico: ibis Brussels Centre St Catherine)
  • il servizio shuttle da e per l’aeroporto (a Roma non l’ho usato, ma è comunque una grande idea)
  • il fatto che si svolta durante il week-end anziché durante i giorni lavorativi (suona strano all’inizio, ma in fondo non è poi così male)

In più, in questo particolare evento, vi sono anche un paio di ragioni in più legate alla location: Bruxelles e il Belgio. Tra l’altro, a differenza di altri eventi, in questo caso l’albergo è proprio in centro e quindi è un’ottima occasione per visitare la città che comunque merita (e paradossalmente è spesso snobbata a favore di altre località europee). Ma merita molto anche il cibo (potremmo dire che la cucina è una versione migliore e mangiabile della cucina francese) e per le birre belghe .

Queste erano alcune foto in occasione dell’ultimo viaggio a Bruxelles:

See also this other opinions:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.