This post is also available in: Inglese

Reading Time: 4 minutes

VMware ha introdotto una nuova politica relativa alle sue certificazioni (con effetto a partire dal 10 Marzo 2014), che richiederà (obbligatoriamente, pena la perdita della certificazione stessa) una re-certificazione ogni due anni. In realtà questo non si discosta troppo dalle certificazioni tecniche di altri vendor.

Si noti che, almeno in questa fase, questo si applica solo a certificazioni di tipo VCP (e non come altri hanno scritto anche VCAP o VCDX):

VMware is implementing a recertification policy for VCP certification. To recertify, VMware Certified Professional (VCP) holders must pass any VCP or higher-level exam within two years of earning their most recent VCP certification.

In molti hanno espresso vari dubbi su questo annuncio, ma prima di tutto consiglio di leggere con più attenzione la VMware recertification policy per capire il suo impatto reale ed il suo significato.

Partiamo da come verificare la propria data di scadenza: basta andare sul sito mylearn (o nel portale partner se siete un partner) e visualizzare il proprio transcript. Cliccando su View per ogni singola certificazione VCP, all’interno del PDF si potrà notare una sezione tipo questa:

VMware-Certification-Expiration

Per tutti i iVCP di uno stesso percorso (in questo esempio era il mio VCP3 del percorso DCV) si noterà la medesima data di scadenza. Notare che non vi è alcuna data di scadenza (almeno per ora) per gli altri tipi di certificazione (immagino che per i VCA sarà introdotta a breve, visto che lì, a maggior ragione, ha ancora più senso).

Non voglio commentare su quali possano essere le ragioni di aver introdotto una simile regola (che del resto tanti altri già applicano). Ufficialmente questa è la motivazione:

Currently, VCP certification holders are not required to recertify their skills, which is uncommon in the IT industry, Maintaining currency in the expertise gained and proven by VMware certifications is just as important as earning the certification initially. If your skills are not current, your certification loses value. The technical and business communities expect that VMware certified professionals are current on the latest technologies and capable of implementing VMware products with the highest level of skill. To ensure that all certification holders meet these expectations, VMware is instituting a recertification policy.

Voglio invece commentare il reale impatto di questa regola: porterà un maggior lavoro per mantenere le proprie certificazioni?

Se questa regola sarà applicata solo alle certificazioni VCP e non a quelle di livello superiore, allora (dal mio punto di vista) non cambia poi molto: già ora, all’uscita di una nuova major release di prodotto, ci si certificava sulla nuova release entro i primi mesi, per non dover poi affrontare il corso obbligatorio. E visto che le major release sono normalmente pianificate ogni due anni (a parte con la 5.x dove vi sono state 3 release in 3 anni) vuol dire che alla fine non cambia poi molto per chi era già attento a rimanere aggiornato con la versione. Aggiungiamo anche è possibile aggiornare il livello VCP sostenendo un esame VCAP dello stesso percorso!

Cambierà molto invece per chi non aggiornava le proprie certificazioni: questi non potranno più usare il logo VCP né tanto meno il nome. A meno di soddisfare i criteri di re-certificazione.

Va tutto così bene? Beh… forse no, in questo post oppure anche in quest’altro (in inglese) vi sono tanti altri altri commenti e suggerimenti, dove sicuramente condivido la proposta di estendere a 3 anni il periodo di validità (se non altro per dover fare tutto di fretta e furia) e di cercare di valorizzare maggiormente le certificazioni stesse.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.