This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Come già spiegato più volte, la certificazione tecnica VMware prevede diversi livelli (alla pari di altre certificazioni tecniche) corrispondenti a skill via via crescenti: si parte dal livello VCP, si passa poi al VCAP, fino ad arrivare al VCDX che rappresenta il massimo livello di certificazione. In più vi sarebbe un livello iniziale, che però non è  vincolante al percorso di crescita, definito livello Associated (VCA).

Il tutto ripetuto per diversi percorsi, uno per ogni area tecnologica di VMware: datacenter, cloud e end user computing… e a breve anche network virtualization.

Annunciato inizialmente per il 2015, ora vi sono le prime informazioni sul percorso network virtualization, che copre prevalentemente il prodotto VMware NSX.

NSX-pathCome si può notare, i livelli di questo percorso (notare però che è ancora una proposta, quindi suscettibile di modifiche/cambiamenti) sono leggermente diversi da quelli degli altri percorsi:

  • Prima di tutto, per ora non si vede il livello VCA (personalmente ho qualche dubbio che si vedrà… per come sono ora le certificazioni di questo livello non danno un vero valore aggiunto)
  • VCP-NV è stato confermato
  • VCDX-NV è stato confermato
  • Non compare (per ora) alcun livello VCAP
  • Esiste una nuova certificazione VMware Certified Implementation Expert (VCIX-NV) che si colloca tra il mancante livello VCAP e quello VCDX

Può stupire questa certificazione VCIX ma acquisisce un senso, in quello che è il percorso di passaggio suggerito dalle certificazioni Cisco Professionals:

Da mio punto di vista però sarebbe stato meglio mappare il CCIE direttamente con il VCDX. Un implementatore NON è detto che corrisponda ad un livello elevato… anzi… ha solo bisogno di avere buone procedure (tipicamente realizzate da un designer) e quindi questa certificazione e il suo collocamento di livello proprio non li capisco.

Vedremo comunque se sarà confermato questo schema e quando verranno fornite maggiori informazioni.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.