This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Veeam ha da pochi giorni rilasciato un nuovo tool gratuito: Veeam Task Manager for Hyper-V. Questo tool era già parte una delle nuovità di Veeam Management Pack v7 for System Center, ma in questo caso è stato rilasciato separatamente e gratuitamente.

Veeam Task Manager fornisce informazioni dettagliate sulle metriche di monitoraggio delle prestazioni di un ambiente Hyper-V, in particolare per la CPU e la memoria; tali metriche sono aggiornate (di default) ogni 3 secondi, ma la frequenza può essere personalizzata.

E Veeam Task Manager for Hyper-V non solo è gratuito, ma è anche portable: può tranquillamente essere eseguito anche da una chiavetta USB e diventa quindi un potente strumento per il troubleshooting anche in casi di emergenza.

Ma perché è così importante? Se siete un amministratore Windows sicuramente conoscete l’utilità del Task Manager per ottenere velocemente informazioni sul funzionamento del sistema. Ma in un ambiente Hyper-V non è così utile, dato che mostrerebbe solo le informazioni della parent partition (la parte Windows che gestisce il sistema); bisognerebbe ricorrere al Performance Monitor e perdere un po’ di tempo a configurarsi i contatori corretti.

Questo strumento fornisce una visibilità immediata del funzionamento delle vostre VM in Hyper-V con la semplicità del Task Manager di Windows.

Per maggiori informazioni (in inglese) vedere anche:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.