This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Nei giorni scorsi sono apparsi un buon numero (circa una trentina) di nuovi VCDX (o di VCDX “doppi”), ma la grossa novità è la maggior parte di questi sono relativi al nuovo percorso di certificazione VCDX-NV: quello specifico sulla Network Virtualization (ed in particolare su VMware NSX).

A quanto pare non hanno seguito il percorso di certificazione “tradizionale” (anche perché non è ancora stato ufficializzato formalmente e, ad esempio, mancano i blueprint), ma provengono da una sorta di beta program chiamato NSX Ninja che ha coinvolto persone di VMware ma anche esperti esterni (molti dei quali già Cisco CCIE). Tra l’altro pare confermato il fatto che non vi sarà, almeno non per il percorso NV, alcun livello VCAP (come già ipotizzato in questo post e ribadito anche in quest’altro).

Una buona parte dei primi VCDX-NV è in realtà diventata un doppio VCDX ed include nomi molto noti come Scott Lowe, Jason Nash e Chris Wahl. Ma si trovano anche dei nuovi VCDX che sono partiti direttamente con la certificazione VCDX-NV (tra cui il quarto VCDX italiano: Max Ardica, già conosciuto al seminario su NSX svoltosi a Milano nella scorsa primavera).

Per maggiori informazioni è possibile leggere questi post (in inglese):

Un’altrà novità nel mondo VCDX è l’indiscrezione su un nuovo possibile percorso: VCDX-SAA dedicato al mondo dello “Storage and Availability”. Sicuramente un percorso interessante, ma ho qualche riserva, visto che a differenza di NSX questi argomenti erano già potenzialmente (almeno in parte) presenti nel percorso VCDX-DCV.

Non è però da esclude una riorganizzazione delle certificazioni esistenti, considerando che già VCDX-Cloud cambierà (postandosi più verso il prodotto vCAC più che su vCloud Director). Non è quindi da escludere una riorganizzazione del DCV, considerando anche che tra le competenze partner ne esiste una sul management che continua a non avere certificazioni associate!

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.