This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Esattamente come fanno altri vendor, VMware utilizza il concetto si suite per identificare un gruppo di prodotti accumunati tipicamente da una finalità comune o dalla caratteristica di essere complementari e fornire poi funzionalità più estese (nel loro insieme). Ma soprattutto una suite è caratterizzata da un numero di versione e da un ciclo di sviluppo e un piano di rilascio comune (almeno a partire dall’introduzione della suite stessa).

Questo non vuol dire che tutti i prodotti di una stessa suite hanno lo stesso look & feel (anzi!) o lo stesso numero di versione (anche se spesso si cerca di uniformarlo).

La prima suite ad essere stata introdotta da VMware, è stata la vSphere suite (in precedenza ESX e vCenter Server erano due prodotti indipendenti, anche se strettamente complementari e persino con versioni differenti), ma dopo di questa molte altre suite sono state annunciate, rinominate o persino poi decommisionate.

Al momento la lista delle suite più significative include:

  • vCloud Suite: è la suite alla base delle soluzioni di private cloud (o l’implementazione di un Software Defined Data Center) che include diversi prodotti come vSphere, vCenter Site Recovery Manager, vCenter Operations Management Suite e vCloud Automation Center. La versione attuale è la 5.8 (ove però sia vSphere che vCloud Director rimangono alla versione 5.5).
  • vCenter Operations Management Suite: è la suite pensata per il monitoraggio e la gestione che include vCenter Operations Manager e altri prodotti complementari. La versione attuale è la 5.8.3.
  • vRealize Suite: questa è una nuova suite (annunciata durante lo scorso VMworld) e pensata per la gestione di piattaforme cloud. Include vCenter Operations Management Suite (al momento non è ancora chiaro se andrà a rimpiazzarla completamente) e anche altri prodotti quali vCenter Log Insight, vCloud Automation Center e IT Business Management Suite. La versione attuale (ma in fondo corrisponde al primo rilascio) è la 6.0.
  • Workspace Suite: rappresenta (in parte) una nuova suite alternativa a Horizon Suite (che non è più disponibile, almeno non nella forma originaria) che include AirWatch Enterprise Mobility Management, AirWatch Secure Content Locker Collaborate, VMware Horizon 6 Enterprise Edition e VMware Workspace Portal.

Da notare che ogni suite ha anche diverse edizioni che richiamano le edizioni dei prodotti (tipicamente chiamate Standard, Advanced, Enterprise o Enterprise Plus, ma a seconda delle suite alcune edizioni potrebbero mancare o essere cambiate al cambiare della versione), ma non necessariamente corrispondono 1:1 con quella dei singoli prodotti inclusi nella suite.

Sul lato VDI ed in generale End User Computing (EUC) è plausibile che vi saranno alcuni annunci nell’edizione europea del VMworld… quindi qualche suite con in nome Air o Horizon potrebbe spuntare dal nulla.

Ma almeno per la parte infrastrutturale e cloud sembra che i nomi e i ruoli siano ben definiti: vCloud Suite designed per le soluzioni on-premises scope di tipi private cloud (e pensata per aziende grandi) e la vRealize Suite per la gestione sia di ambienti on-premises (per medie e piccole aziendeo chi non ha la vCloud Suite), ma anche per la parte di cloud pubblico:

VMware-Cloud

La vRealize suite (o parte di essa) sarà anche disponibile come servizio (come annunciato nel VMworld US), e quindi non solo strumento di gestione di cloud (anche pubblici), ma anche come strumenti di gestione NEL cloud pubblico.

Per quanto riguarda invece EVO pare che sarà più una famiglia di soluzioni/prodotti, che non una suite vera e propria.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.