This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Veeam Software, durante l’evento VeeamON, ha annunciato un nuovo prodotto chiamato Veeam Endpoint Backup FREE, pensato er estendere la protezione dati a desktop e laptop. Questa nuova soluzione stand-alone consente agli utenti di effettuare il backup di laptop e desktop Windows
su un hard drive interno o esterno, su share NAS o su un repository di backup Veeam.

Tipicamente si pensa a Veeam Backup & Replication come un prodotto solo in grado di gestire backup di sistemi virtuali. Rimane vero che Veeam ha prodotti nativi per il mondo della virtualizzazione, ma bisogna comunque notare che a partire dalla versione 7 è possibile registrare sistemi Windows (o persino Linux) all’interno dell’infrastruttura Veeam e gestire il backup di file presenti su questi sistemi. Quindi, benché con il limite del backup di soli file, era già possibile gestire il backup di sistemi fisici.

Ora però, con Veeam Endpoint Backup FREE, l’ambiente fisico viene esteso anche al mondo dei client (con il limite che devono essere sistemi Windows a partire da Windows 7 o Windows Server 2008) rendendo la soluzione di backup molto più completa.

“Grazie a Veeam Endpoint Backup FREE, i professionisti IT disporranno presto di una soluzione semplice per effettuare il backup degli endpoint, che ha per lungo tempo destato forti preoccupazioni in ambito Data Protection”, dichiara Ratmir Timashev, CEO di Veeam. “Veeam ritiene che i data center moderni debbano essere completamente virtualizzati, ma riconosciamo anche il fatto che, a differenza dei server, gli endpoint rimarranno sempre fisici e necessiteranno comunque di backup. Inoltre, nel caso in cui i reparti IT abbiano ancora alcuni server fisici presso i loro data center, Veeam Endpoint Backup FREE potrà essere un valido aiuto per riempire questo gap”.

Veeam Endpoint Backup FREE sarà disponibile a inizio 2015.

Per maggiori informazioni vedere anche:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.