This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Durante l’ultima edizione del VMworld Europeo, ho avuto l’opportunità di parlare con Gregg Holzrichter, Vice President of Marketing di Atlantis Computing a riguardo dei loro prodotti per la virtualizzazione. Visto che li avevo già incontrati al VMworld EU 2013 e pure all’ultimo Virtualization Field Day, questa è stata l’occasione per conoscere le novità sui loro prodotti.

Atlantis Computing, che ha la sede principale in California (Mountain View) ed un ufficio anche in EMEA (London), è stata vincitrice come “Best of VMworld 2012″ e “Best of Citrix Synergy 2012″ per i relativi prodotti di ottimizzazione ed accelerazione degli storage in ambienti VDI.

In attesa di vedere USX per Hyper-V (largamente annunciato ma che difficilmente si vedrà prima del Q1 2015), abbiamo parlato delle soluzioni attuali.

Atlantis-LogoA partire dalla nuova identità di Atlantis Compunting (vedere il relativo annuncio) che si definisce ora (a tutti gli effetti) un provider di Software-Defined Storage (per l’occasione anche il logo aziendale è stato cambiato, rispetto a quello precedente).

Di Atlantis USX 2.0 ne abbiamo già parlato in post precedenti, ma è in questi mesi se si vedono anche i primi prodotti congiunti con partner come IBM o Dell (con Dell in realtà siamo ancora nella fase OEM, ma ancora senza un prodotto congiunto).

In particolare la partnership con IBM è sicuramente una di quelle storiche visto che risale ancora ai prodotti ILIO (vedere ad esempio questo post), che si è raffinata nel corso del tempo arrivando ad un sistema flash IBM e Atlantis basato su blade o rack server con:

  • local flash flash dimm (IBM eXFlash)
  • 3 server (minimo numero di partenza)
  • espandibile con dischi locali
  • 3.3 M IOPS with 3 host

Per quanto riguarda invece gli sviluppi futuri, come già scritto la versione per Hyper-V richiederà ancora un po’ di tempo e probabilmente sarà rilasciata prima una versione per XenServer (storicamente la serie ILIO era pensata per chi aveva XenApp o XenDesktop).

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.