This post is also available in: Inglese

Reading Time: 4 minutes

Far parte del VMUG comporta molti vantaggi ed iscriversi è completamente gratuito, come pure gratuiti sono gli eventi, i webinar e tutte le altre attività organizzate dal VMUG internazionale e/o da quelli locali (o almeno per quello italiano, visto che non posso conoscere la situazione di ogni singolo VMUG locale).

Molti però avranno notato una sottoscrizione chiamata VMUG Advantage che, con una piccola fee, aggiunge tutta una serie di ulteriori vantaggi. Non è obbligatoria per far parte del VMUG (ed è improtante ricordarlo), ma comporta tutta una serie di sconti sui traning, certificazioni, partecipazione al VMworld e licenze di prodotto.

Ma nel 2015 c’è un ulteriore motivo per sottoscrivere la VMUG Advantage ed è il programma VMUG Advantage EVALExperience.

VMUGGrazie ad una partnership tra il VMware User Group (VMUG), VMware e Kivuto Solutions, questa opportunità, applicabile sia ai nuovi sottoscrittori di una VMUG Advantage, ma anche a chi ha già una sottoscrizione attiva, permette l’accesso ad un periodo trial di 365 giorni (per sistemi non in produzione) su tutta una serie di prodotto VMware:

  • VMware vCenter Server™ 5 Standalone for vSphere 5
  • VMware vSphere® with Operations Management™ Enterprise Plus
  • VMware vCloud Suite® Standard
  • VMware vRealize™ Operations Insight™
  • VMware vRealize Operations™ 6 Enterprise
  • VMware vRealize Log Insight™
  • VMware vRealize Operations for Horizon®
  • VMware Horizon® Advanced Edition
  • VMware Virtual SAN™

VMUG-EVAL Molti noteranno un’analogia con il programma MSDN di Microsoft, che fornisce accesso a profenisti IT a tutta una serie di tecnologie, prodotti e documentazione (benché a bene vedere con il programma Microsoft si ha accesso ad una mole ancora maggiore di risorse, ad un costo però maggiore).

Del resto già esisteva qualcosa di simile in VMware ed era chiamato VMTN Subscription, del tutto simile a Microsoft MSDN o TechNet, che forniva, con una piccola fee, accesso al software per un anno. La VMTN Subscription era stata cancellata nel 2007 e mai più re-introdotta.

Nel novembre 2011, Mike Laverick aveva chiesto a gran voce di riattivare la VMTN Subscription, o almeno qualcosa di simile con gli stessi benefici. Ma di fatto non si era fatto nulla, anche perché i partner VMware comunque hanno già accesso al software per uso interno e, da qualche anno, i vExpert avevano come beneficio alcune chiavi di licenza di validità annuale.

Ma per gli altri utenti o professionisti non vi era ancora nulla… fino ad ora. L’idea è sicuramente lodevole e completa quelli che sono i vantaggi della VMUG Advantage. Volendo essere pignoli, qualche socket in più nelle licenze (le licenze sono da 2 socket, a parte quelle della VSAN che sono multiple per coprire 4 nodi bi-processori) e magari meno domande nel feedback pre-ordine.

Per maggiori informazioni vedere anche (in inglese):

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.