This post is also available in: Inglese

Reading Time: 6 minutes

Uno dei problemi che c’è con VMware NSX è che, nonostante tutto, il suo codice rimane ad accesso limitato: ad oggi NON esiste ancora un modo per farne l’evaluation or avere codici trial (in realtà appena installato già è in trial mode per 60 giorni). Questo perè ancora oggi il suo codice è disponibile solo dal sito Nicira.

Neppure i partner VMware (a meno che non abbiano la competenza relativa alla Network Virtualization) hanno accesso al dowload del prodotto.

Il modo più veloce per ottenerlo è seguire uno dei corsi ufficiali: il mese scorso avevo seguire il corso ICM su NSX 6.0 ed il giorno dopo la fine del corso mi era stato fornito l’accesso al sito di Nicira (notare che ho l’accesso SOLO al download di NSX for vSphere, non per quello multi-hypervisor)…

Anche se questa anomalia dovrebbe risolversi nei prossimi mesi (in realtà lo dicevano anche mesi fa), rimane ad oggi molto frustrante: sia per i partner (mi basterebbe avere due VCP-NV, ma come fanno a studiare se non hanno accesso al codice?), sia per le singole persone (chi è già VCP non deve sostenere esami obbligatori, ma di nuovo, come faccio a studiare per il VCP-NV se non ho accesso al codice?). Chiaro che il corso ufficiale risolve tutto, ma non si può dire che sia una soluzione particolarmente economica!

In realtà, è novità di qualche giorno fa che una licenza NSX annuale è stata aggiunta ai vari benefici dei vExpert (vedere questo post).

NSX Components

Un modo per studiare per il VCP-NV (o semplicemente per iniziare a capire il prodotto) senza poter avere un lab locale e personale, è sfruttare al meglio le tante risorse dispinibili, sia i corsi gratuiti, sia i vari video che mostrano l’interfaccia, sia sfruttando al meglio gli VMware Hands on Lab. Un’altra alternativa simile agli HoL è l’uso della modalità NSX Hosted Evaluation (la trial è gratuita).

Se per passare l’esame VCP-NV è fattibile solo studiare (bene) e fare qualche prova di laboratorio (i lab del corso ICM o un paio di HOL possono anche bastare), non aspettatevi che lo stesso valga anche per il VCIX-NV… senza molta pratica ed esperienza la vedo dura passare quel tipo di esame!

Il primo punto di partenza potrebbe essere il sito NSX Link-O-Rama, che raccoglie molti link e puntatori a risorse utile riguardo NSX. Oppure utilizzare quest’altra altrettanto ottima collezione di link.

Corsi gratuiti

Video su YouTube

Training NSX ufficiale

Seguire uno di questi corsi vale sia per la competenza partner (come però anche il VCP-NV), sia come requisito per il VCP-NV (se non avete altri esami VCP o superiori), sia per avere accesso al sito di Nicira per il download del prodotto!

Hands on Labs

  • HOL-SDC-1412 – IT Outcomes – Data Center Virtualization and Standardization
  • HOL-SDC-1424 – VMware NSX in the SDDC
  • HOL-SDC-1403 – VMware NSX Introduction
  • HOL-SDC-1425 – VMware NSX Advanced: this is really powerful and based on version 6.1. It include how to configure a DHCP relay, how work with OSPF and Equal Cost Multi-Path (ECMP), VPN, Load-Balancing and also security policy and service composer. Included are also Trend Micro AV and Riverbed Network monitoring of NSX and VMware networks .
  • HOL-PRT-1462 – Virtualized Data Center Security: VMware NSX and Palo Alto Networks Next Generation Virtual Firewal
  • HOL-PRT-1464 – Secure your SDDC built on VMware NSX & vSphere with Symantec Data Center Security: Server
  • HOL-SDC-1420 – OpenStack with VMware vSphere and NSX

Ricordatevi che ogni HoL è compunque un ambiente completo (limitato come dimensione ma completo), con tanto di triplo controller, diversi edge e, a seconda dei casi, più di un datacenter (in ogni caso sono sempre almeno due cluster per seguire le best practice di NSX). Il bello è che potete seguire il manuale e svolgere le operazioni passo passo… oppure lavorare per conto vostro (alla peggio resettate l’intero lab e ripartite da capo).

Risorse web

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.