This post is also available in: Inglese

Reading Time: 4 minutes

Nota: esiste una versione di questo post con contenuti più aggiornati.

Uno dei principali motivi per non aggiornare subito a vSphere 6.0 (o non implementarlo in produzione) è legato alla lista di compatibilità.

Non solo hardware (anche perché una buona parte dell’hardware compatibile con vSphere 5.5 lo è anche con la versione 6.0, ma non bisogna darlo per scontato), ma suprattutto per la parte software ed, in particolare, i programmi di backup di terze parti!

In fondo il backup è l’unico che non può e non deve avere problemi, almeno non di integrità… sarebbe stupido rischiare con software beta o software non ancora supportato, soprattutto in produzione!

Naturalmente, se state utilizzando un approccio “tradizionale” ai backup con agenti nelle varie VM come se fossero sistemi fisici, questo problema non l’avete, in quel caso la compatibilità si valuta nei confronti del sistema operativo guest.

Ma, come già raccontanto in un webinar tempo fa, le soluzioni native presentano numeri vantaggi e il loro utilizzo è più che naturale. Tutte queste si basano su particolari funzioni di VMware (VMware VADP API) che ovviamente cambiano con la versione 6.0… e considerando quanto è cambiato dalla RC alla GA, i vari backup vendor preferiscono testare nel modo corretto le API della GA. Tra l’altro alcune funzioni, come ad esempio i Virtual Volumes, possono cambiare molto di come viene implementato il backup (se pensi ad esempio al SAN transport mode applicato ai VVol… ammesso che sarà possibile).

L’unica che ovviamente ha rilasciato in contemporanea la versione aggiornata del suo programma di backup è VMware, visto che VDP (che ora include anche VDPA) è parte della suite vSphere.

Ma cosa accade con gli altri vendor di soluzioni backup?

In occasione della versione precedente, Andreas Lesslhumer (leader del VMUG Austria) aveva realizzato un’utile tabella di compatibilità tra i programmi di backup e vSphere 5.5, ma al momento non l’ha aggiornata alla versione 6.0. In realtà qualche giorno fa lo ha fatto Manfred Hofer (co-leader del VMUG Austria) con una comparazione veramente ben fatto (e che include anche la compatibilità con Microsoft Hyper-V). Per maggiori informazioni vedere: Backup Interoperability Matrix.

Questa tabella prevede solo prodotti che utilizzino le VMware VADP API. Questo perché, come già detto, altre soluzioni basate su agenti richiedono fondamentalmente solo la compatibilità con il sistema operativo della VM.

Nella tabella non sono neanche elencati prodotto che oramai sono fuori supporto o fuori ciclo di vita (ad esempio VDR).

vSphere 5.0 vSphere 5.1 vSphere 5.5 vSphere 6.0
VMware vSphere Data Protection 6.0Compatibility No  Yes (only hosts)  Yes (only hosts) Yes
Veeam Backup & Replication 8Compatibility Yes Yes Yes April?
Veeam Backup & Replication 7 Yes Yes Yes (7R2) No
Symantec Backup Exec 2014 SP2Compatibility Yes Yes Yes only v2015?
Symantec Backup Exec 2012 SP4 Yes Yes Yes (SP3) No?
Symantec Netbackup 7.6 – Compatibility Yes Yes Yes v7.6.1.1
Unitrends Enterprise Backup Yes Yes Yes (7.3) ?
Unitrends Virtual Backup (formerly PHD Virtual Backup) Yes Yes Yes (8.0) ?
Acronis Backup (formerly vmProtect) 11.5 for VMware Yes Yes Yes April?
Acronis Backup Advanced for VMware Yes Yes Yes Yes*
IBM Tivoli Storage Manager for Virtual Environments: Data Protection for VMware 7.1 Yes Yes Yes ?
Nakivo Backup & Replication 5.x Yes Yes Yes ?
Nakivo Backup & Replication 3.x and 4.x Yes Yes Yes (3.8) No
CommVault Simpana 10R2 Yes Yes Yes (10.0 SP5) ?
HP Data Protector Yes Yes Yes June?
Dell Software (formerly Quest/Vizioncore) vRanger Yes Yes Yes (7.0) ?
Quantum vmPRO VM Data Protection Software Yes Yes Yes ?
EMC Amavar Yes Yes Yes (7.0SP1) Aug?
EMC (formerly Legato) Networker 8.x Yes Yes Yes (8.1SP1) Aug?
CA ARCserve Yes Yes Yes (r16.5) ?
WD Arkeia VMware vStorage Backup Agent Yes Yes Yes ?
Zmanda Client for VMware vSphere Yes Yes Yes ?
Trilead VM Explorer 5.x Yes Yes Yes (5.0.012) ?

Tra quelli che hanno già annunciato un (prossimo) supporto per vSphere 6.0:

Dove vi è un punto di domanda semplicemente non sono state rilasciate (ancora) informazioni più o meno ufficiali… Ovviamente nei prossimi mesi questa tabella cambierà.

Se avete altre informazioni lasciate un commento a questo post.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.