This post is also available in: Inglese

Reading Time: 5 minutes

Con la diretta live sono stati annunciati i primi 25 e subito dopo sono stati pubblicati anche i risultati della “competizione” annuale Votate per i top VMware & virtualization blog.

I risultati e le liste dei migliori blog in ambito virtualizzazione sono disponibili sul sito vSphere-land. I primi posti di ogni categoria forse non rappresentano una sorpresa (nella maggior parte dei casi erano quelli che, giustamente, mi aspettavo), con una buona predominanza di persone VMware e Nutanix… ma anche di VCDX… ma soprattutto con l’evidenza che chi lavora molto (incluse le partecipazioni ai VMUG) ottiene grossi risultati. Il primo posto ovviamente non era in dubbio… oramai è più una conferma o un modo per iniziare la lista, ma il primo è sicuramente Duncan Epping.

Anche se può essere falsato o polarizzato, rimane comunque un evento importante e riconosciuto: non rappresenta necessariamente una classifica di chi è meglio di chi… ma sicuramente un’ottima lista di persone da seguire. Ed è diventato un appuntamento ricorrente in questo periodo dell’anno (per chi è interessato sulla storia di questo evento, veda il post: History of the Top vBlog).

Anche quest’anno ho ricevuto un po’ di voti e il sito vInfrastructure si è piazzato 21° nella classifica generale (partendo dalla posizione 29 dell’anno scorso, 40 di due anni fa e 54 di tre anni fa quando ho iscritto il sito, per la prima volta, alla competizione). Quindi un crescendo continuo!

Award-TopBlog-2015Che dire… congratulazioni ai primi sia nella classifica generale, che ai primi di ogni singola categoria… e grazie a chiunque abbia espresso un voto a mio favore. Spero di meritarlo e fare di meglio per il futuro (in fondo il difficile non è tanto iniziare, ma riuscire poi a mantenere un certo livello). Sarà anche difficile fare meglio, visto che ogni anno nuovi e migliori blog si aggiungo alla lista.

Per alcune interessanti statistiche sui voti, vedere anche questo post. Quest’anno vi sono stati 2200 (1400 nell’anno precedente) voti (32% dei quali dagli provenienti dagli USA). Notare che i blog da votare quest’anno erano 411, contro i 320 dell’anno scorso o i 243 di due anni fa.

Tra gli italiani, vi sono blogger che scrivono in inglese ma anche alcuni di quelli che scrivono in italiano (per un elenco di blogger italiani che scrivono in italiano vedere questo sito). Sperando di non averne perso nessuno questi sono i vari italiani in classifica:

Sito Blogger Posizione Posizione
precedente
Lingua
sito
vInfrastructure Blog Andrea Mauro 21 29 ITAENG
Virtual To The Core Luca Dell’Oca 45 46 ENG
MyVirtuaLife.Net Andrea Casini 51 80 ENG
NoLabNoParty Paolo Valsecchi 64 NEW ITAENG
IT 2.0 Massimo Re Ferre 66 31 ENG
2 vGuys Andrea de Gregorio 88 NEW ITAENG
Come Lo Feci Pietro Aiolfi 92 180 ITAENG
ITPath Paolo Torresani 171 NEW ENG
Blog.bertello.org Giuliano Bertello 174 NEW ENG
The Virtual Way Francesco Bonetti 230 268 ENG
Virtual Management Marco Giuricin 278 266 ITA
Go SDDC! Fabio Rapposelli 298 NEW ENG

Per i risultati degli anni precedenti, vedere anche:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.