This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Veeam Managed Backup Portal è la soluzione di monitoraggio e gestione remota di infrastrutture di backup basate su prodotti Veeam. La soluzione (che in realtà è un’applicazione SaaS) è stata annunciata durante l’ultimo VeeamON e finalmente è disponibile.

Ma l’aspetto più interessante è che disponibile non solo per il service provider, come annunciato inizialmente, ma anche per i reseller partner che vogliano offrire servizi di gestione e monitoraggio remoto di strutture però on-prem presso i clienti.

E ancora più interessante è che Veeam Managed Backup Portal gratuito!

Disponibile nel Microsoft Azure Marketplace, questa soluzione aziendale pronta per l’uso comprende:

  • Un portale di service provider integrato per l’acquisizione dei clienti, l’amministrazione e la fatturazione
  • Monitoraggio remoto dei backup clienti su SSL/TLS (non c’è bisogno di una VPN)
  • Un portale clienti multi tenant a cui poter applicare il proprio logo

Con questa soluzione è possibile centralizzare monitoraggio e gestione di diversi clienti remoti, in un ambiente multi-tenant. Ma soprattutto senza necessità di VPN verso le sedi dei vari chiesti, dato che tutta la comunicazione avviene (un po’ come con il Cloud Connect) su singola porta e canale cifrato con SSL/TLS.:

Sinceramente sono molto curioso di provare questa soluzione e vederla all’opera dal vivo. L’idea è sicuramente geniale e oggettivamente molto utile per qui partner che non si limitano a vendere, ma che offrono poi un valore aggiunto con i servizi professionali.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.