This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Finalmente è arrivato il secondo importante aggiornamento a VMware vSphere 6.0: con l’update 2 possiamo decisamente considerare il prodotto maturo (e risolti i vari problemi sui backup… e non solo). Questa è la base di partenza ottimale per nuove installazioni. Ma anche l’opportunità per provare la nuova Virtual SAN 6.2, che come di consueto è inclusa in vSphere (almeno per quanto riguarda il codice, e spero che in futuro lo possa diventare anche per quanto riguarda la licenza).

Tra le novità più interessanti di questo aggiornamento:

  • VSAN 6.2: erasure coding, compressione deduplica…. alla pari di molti storage di fascia alta! Vedere anche il post: More data services in VSAN 6.2.
  • VMware Host Client: chi ha seguito la sua genesi su Flings conoscerà questo prodotto. Ma è interessante vedere che il client HTML5 viene finalmente e per la prima volta incluso con la distribuzione ufficiale! Per maggiori informazioni vedere VMware Host Client 1.0 Release Notes.
  • vSphere Web Client support: anche se già funzionava, finalmente il vSphere Web Client ora supporta ufficialelmente i sistemi client Microsoft Windows 10.
  • vSphere APIs for I/O Filtering (VAIO) Enhancement: questo, secondo me, è il futuro per antivirus e host cache… Per maggiori informazioni vedere questo post.
  • High Ethernet Link Speed: ESXi 6.0 Update 2 ora supporta anche link a 25 G e 50 G (strani valori, probabilmente legati a particolari schede convergenti).

Per maggiroi informazioni, vedere anche (in inglese):

 

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.