Questo post è disponibile anche in: Inglese

Introduzione

La certificazione VCP (VMware Certified Professional), ora nota come VCP-DCV, è il primo livello di certificazione tecnica VMware per la virtualizzazione in ambito datacenter ed è comunque ufficialmente riconosciuta nel settore (probabilmente perché include anche alcune conoscenze non strettamente legate a VMware). In un percorso che parta da zero richiede non solo il superamente di un esame (in un centro VUE autorizzato), ma anche il completamento di un corso formativo autorizzato e riconosciuto da VMware (esistono vari corsi con una durata da 3 a 5 giorni). I percorsi di aggiornamento da una precedente versione VCP invece sono diversi. Ottenere la certificazione VCP conferma che siete in possesso delle competenze necessarie all’installazione, implementazione e gestione degli ambienti VMware vSphere, ed al tempo stesso che possedete le capacità ottenibili in minimo sei mesi di esperienza con le infrastrutture tecnologiche VMware (in realtà questo non è implicitamente vero, ho visto molti VCP che avevano ben poca dimestichezza con l’ambiente).

Altre certificazioni VCP

Oltre alla certificazione VCP su vSphere sono state aggiunte altre due certificazioni che richiamano il nome VCP:

  • VCP-DT: certificazione specifica per il prodotto VMware View.
  • VCP-Cloud: certificazione specifica per il prodotto vCloud Director.

Domande e risposte

Nel sito ufficiale esistono già numerose domande con relative risposte (FAQ), ma in lingua inglese. Di seguito sono riportate alcune in lingua italiana.

  • La certificazione VCP scade? No, non vi è una scadenza ufficiale… Chi è VCP2 lo è ancora oggi… Ovviamente con l’uscire di una nuova versione una certificazione “vecchia” può perdere di importanza. Notare che invece l’esame relativo alla certificazione viene ritirato (di solito dopo qualche mese), quando una nuova versione viene rilasciata.
  • Quali certificazioni VCP vi sono? VCP2 e VCP3 (esami non più disponibili), VCP4 (esame che sarà ritirato nei prossimi mesi), VCP5 (esame ufficialmente disponibile da fine agosto)
  • Per quanto tempo è possibile aggiornare da VCP4 a VCP5 senza sostenere ulteriori corsi? La data è riportata sul sito ed è fine febbraio 2012… (oramai il limite è passato)
  • Quando sarà ritirato l’esame VCP4? Al momento non c’è nulla di ufficiale, ma è prevedibile che sarà ritirato a breve.

Maggiori informazioni

Andrea MauroAbout Andrea Mauro (1455 Posts)

Virtualization & Cloud Architect. VMUG IT Co-Founder and board member. VMNT Moderator and VMware vExpert (2010, 2011, 2012, 2013). Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA.


Share