Questo post è disponibile anche in: Inglese

Con l’annuncio di vSphere 5.1 e dell’abolizione della “vTax”, questa pagina è diventata obsoleta (ma è giusto mantenerla per ricordare un pezzo di storia)!

Il nuovo modello di licensing

VMware ha indirettamente riconosciuto che il licensing per socket, e per un numero massimo di core per socket, non rispecchiava più l’evoluzione tecnologica dell’hardware sottostante. Ma soprattutto creava delle situazioni paradossali di scale up dove con pochi server (e quindi poche licenze) era possibile virtualizzare un numero molto elevato di VM.

Pertanto, con l’introduzione di vSphere 5, è stato introdotto un nuovo formato di licensing, descritta in dettaglio nel relativo documento ufficiale (in inglese, per ora). Il funzionamento può essere riassunto in questi punti:

  • vengono sempre conteggiati e licenziati i socket (un socket è un processore fisico o package) presenti;
  • non vengono più limitati i core di ogni socket;
  • ogni licenza socket corrisponde ad una quota di Entitled vRAM, ovvero un quantitativo di vRAM licenziata;
  • ogni edizione (Essentials/Essentials Plus, Standard, Enterprise, Enterprise Plus) è caratterizzata sia dal set di funzioni disponibili, sia dalla quota di Entitled vRAM.

La quota di Entitled vRAM può essere “aggregata” dal vCenter Server generando un vRAM Pool. C’è però da specificare che questa vRAM è Assigned RAM e non Consumed RAM: ovvero il limite massimo di vRAM assegnato ad ogni VM. Recentemente (3 agosto) sono state apportate alcune modifiche.

Per maggiori informazioni:

Calcolare il vRAM Entitlement

Con il nuovo vCenter Server 5 sarà possibile disporre di un report direttamente dalla sezione licenze. Ma con un vCenter Server antecedente?

Recentemente (11 agosto 2011) è stato pubblicato il tool ufficiale (Sphere Licensing Advisor) per il calcolo della vRam in uso e di quanta se ne avrebbe disponibile passando a vSphere 5 (vedere anche il relativo annuncio).

Precedentemente esistevano alcuni script creati dalla comunità (vedere in vSphere 5 License Query Script – Results Thread):

Author Link
Alan Renouf http://www.virtu-al.net/2011/07/14/vsphere-5-license-entitlements/
LucD http://www.lucd.info/2011/07/13/query-vram/
Hugo Peeters http://www.peetersonline.nl/index.php/vmware/calculate-vsphere-5-licenses-with-powershell/

Attenzione che alcuni di questi script potrebbero considerare la prima versione del licensing e quindi fornire valori errati.

Andrea MauroAbout Andrea Mauro (2312 Posts)

Virtualization & Cloud Architect. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert (2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015). PernixPro 2014. Dell TechCenter Rockstar 2014. MVP 2014. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.