This post is also available in: Inglese

Reading Time: 4 minutes

L’attuale versione di Symantec Backup Exec (2012 SP1) ancora non supporta ufficialmente VMware vSphere 5.1, come del resto compare anche nella Software Compatibility List (SCL). Tralasciando le ragioni e le implicazioni di un simile ritardo, bisongerà aspettare la versione 2012 R2 (che comunque sarà un altro prodotto) e/o la 2012 SP2 (sembra confermato che ci sarà anche un service pack per questa versione, almeno secondo questo post, ma purtroppo non si sa ancora la data prevista).

Come spesso accade, la mancanza del supporto non implica che il prodotto non funzioni, ma purtroppo lo affligge di vari problemi, alcuni anche difficili da capire e/o diagnosticare.

Il primo problema riguarda la lista di selezione (e in realtà è più legato a come funzionalo queste liste, che alla versione di vSphere). Se create un job e deselezionate alcune cartelle, probabilmente otterrete questo errore:: “0xe000942a – Backup Exec did not find any resources to include in the backup – v-79-57344-37930”.

Il problema è descritto nella TECH186742, e nonostante non si riferisca ad un ambiente virtuale, spiega bene qual è il principio di funzionamento di queste liste. Di fatto deselezionando una cartella (quando compare una x rossa) in realtà si crea un’esclusione esplicita, che per le cartelle vuote può dare l’errore. Molto meglio crearsi una lista di inclusione, partendo da una situazione senza alcuna selezione (tutto bianco) e selezionando solo le cartelle interessate. Rimane sempre il rammarico di essere vincolati sempre solo all’inventario VM & Template, visto in alcuni casi potrebbero tornare utili selezioni sugli altri inventari.

Un problema invece significativo e decisamente seccante (descritto in tanti post, come ad esempio questo) è legato a questo errore: “A general system error occurred: solution is not responding”.

L’errore è legato ad un’interessante funzione di Backup Exec che permette di integrare l’operazione di backup all’interno dei recent task di vCenter Server, mostrando lo stato del backup con una comoda barra di avanzamento. Peccato che con vSphere 5.1 a volte si interrompa in modo imprevisto:

BE2012-Task-Integration BE2012-Task-Error

Ma il problema serio  che la VM rimane in uno stato non proprio ottimale: la snapshot potrebbe rimanere o potrebbe esservi necessità di consolidamente. Sicuro è invece che rimane un lock a livello di database che ne blocca un possibile Storage vMotion (come descritto in questo post) a meno di riuscire a completare un backup o di ripulire a mano il database di vCenter Server.

Per questo problema c’è poco da fare… In molti casi disabilitando il GRT le VM con l’errore potrebbe essere completate senza problemi. Ma dopo bisogna trovare un modo alternativo di gestire il backup applicativo. In alcuni casi anche forzare un altro transport mode (ad esempio da SAN a NBD) potrebbe risolvere il problema. Ovviamente l’unica vera soluzione sarà aspettare una release supportata.

Un’altra stranezza che ho riscontrato è il restore dell’intera VM: parte senza problemi, ma non fa nulla (e il bello è che segnata pure completata). Poco importa se si tenti un restore della VM nella sua posizione originale o su un altro vCenter Server o host ESXi, in entrambi i casi non funziona proprio. L’unica soluzione temporanea è restorare tutti i file della VM in locale e poi usare il datastore browser (o altri strumenti) per caricare i file nell’infrastruttura.

Un altro problema è l’instabilità del servizio Backup Remote Agent for Windows, indipendentemente dai permessi (utente locale o di dominio), pare si blocchi al verificarsi di alcuni degli errori precedenti. Una soluzione semplice (ma comunque provvisoria) è impostare il restart dei servizi (altrimenti job successivi non avranno le giuste credenziali).

BE2012-AutoRestart

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.