Il vSphere Client per iPad è un’applicazione sviluppata da VMware per fornire un minimo di gestione (operativa) ad un ambiente vSphere anche da un tablet iPad. La prima versione ufficiale risale a marzo 2011.
La particolarità è che questa applicazione necessita lato server di un particolare “proxy” in grado di trasformare le schermate di vCenter Server in una vista facilmente adattabile ai dispositivi mobili. Questo particolare “proxy” viene fornito direttamente da VMware sotto forma di virtual appliance ed è scaricabile dal sito VMware Labs (vCenter Mobile Access Server). L’architettura risultante viene descritta molto bene dall’articolo di Jason Boche.
Con vSphere 5 si potrebbe pensare che il nuovo vSphere Web Client renda inutile questo tipo di applicazioni… in realtà non è così: il client web è completamente basato su Adobe Flash e come è noto questo non è supportato su iOS… Da notare che il set di operazioni che si possono svolgere dal vSphere Client for iPad è minore di quello del vSphere Web Client (che a sua volta è minore di quello del vSphere Client).
Qualche giorno fa è stata rilasciata su iTunes la versione 1.2 del vSphere Client per iPad che introduce le seguenti novità:
- Supporto a ESX 3.5
- Supporto a vSphere 5.0
- Migrazione delle VM con vMotion
- Visualizzazione dei task e dello stato degli stessi
- Refresh della lista degli host
Requisiti:
- vCMA 1.2, disponibile sul sito VMware Labs
- iOS versione 4.0 o successiva
Benché datati, questi video spiegano come installare e configurare l’appliance e come usare il client:
Step 1: Setup the vCMA virtual appliance |
Step 2: Configure and use the vSphere Client for iPad |
Per maggiori informazioni vedere anche la pagina relativa sulla Community VMware.