This post is also available in: Inglese

Reading Time: < 1 minute

Se per il client View per iPad, di fatto non vi sono alternative (almeno con protocollo PCoIP), nel caso del vSphere client per iPad secondo me vi sono alternative migliori (e che non richiedono il virtual appliance con funzioni di “proxy”, ma che comunicano direttamente con il vCenter Server).

Inoltre queste applicazioni alternative hanno pure il vantaggio di funzionare non solo su iPad, ma anche su iPhone (in effetti anche l’applicazione di VMware potrebbe funzionare su iPhone, ma è stata fatta una strana scelta di forzarla solo per iPad).

Tra le possibili applicazioni segnalo:

  • iVMControl: Control VMware® vCenter and ESX devices from your iPhone and iPad – Not è grutuito e secondo me è parecchio limitato (e pure esteticamente scadente)
  • OPS1: Operations Management on your iPhone (non c’è una versione nativa iPad) – Gratuito nella versione base, a pagamento nella versione Enterprise

Personalmente trovo molto bello esteticamente e funzionale OPS1 che ha persino più funzioni rispetto all’applicazione di VMware (però molte di queste funzioni sono solo nella versione Enterprise).

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.