This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Guardando nei vari grafici delle Performance di vSphere se ne trova uno che non riporta alcun valore: è il grafico della potenza (elettrica) consumata da una singola VM. All’inizio pensavo fosse un problema di CIM o di hardware che non fornisse questa informazione, ma poi ho notato che a livello di host questa informazione è riportata (di solito) in modo corretto.

Il motivo per il quale a livello di VM non vi è alcuna informazione è che, di default, questa metrica semplicemente non viene considerata. Al momento (anche in vSphere 5) è considerata una funzione sperimentale, ma può essere abilitata modificando un particolare advanced parameter (Power.ChargeVMs) si ogni singolo host (il valore di default è 0, come riportato, e va impostato ad 1):

Una volta che la modifica è stata apportata il grafico inizierà a mostrare dei valori (non c’è bisogno di riavviare alcun servizio, host o VM). Come poi i valori sono calcolati, non saprei (immagino siano in funzione del consumo dell’host e del consumo di CPU e forse memoria da parte della VM):

Quale può essere l’utilizzo di questi dati? Probabilmente in qualche soluzione di charge-back (o show-back) con modelli molto granulari, anche se di solito si usano altri valori… Vero però che con i probabili aumenti della bolletta energetica anche questi valori potrebbero via via avere maggior importanza. Il difetto però che non tengono conto del consumo degli apparati… se è vero che switch di rete questo potrebbe essere spesso trascurabile, il consumo dello storage invece può non esserlo (ma non è neppure banale associarlo poi a ciascuna VM).

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.