Come molti sapranno o avranno notato, nei nuovi ESXi molti dei comandi della vecchia service console sono spariti, sia perché la nuova console (ESXi shell o TSM technical support mode console) è minimale, sia perché molti sono confluiti nel nuovo comando esxcli di ESXi 5.
Uno dei comandi che già era sparito in ESXi 4.1 è il vecchio vmware-cmd (esistente già ai tempi di VMware Server 1.0). Al suo posto è stato introdotto il comando vim-cmd con diverse opzioni e funzionalità (per maggiori informazioni vedere il post di William Lam: VMware vimsh and vim-cmd).
Uno degli utilizzi più tipici di vmware-cmd era quello di controllare dalla console o da SSH lo stato delle VM e gestire manualmente la loro registrazione. Situazione che ovviamente può essere gestita dal vSphere client e/o da PowerCLI e/o da vMA, ma in un sistema standalone, potrebbe essere più comodo (o in alcuni casi necessario) gestirlo direttamente dal server.
Per gestire lo stato delle VM, la VMware KB1014165 (Powering off a virtual machine on an ESXi host) descrive la sintassi del nuovo comando.
Per avere l’elenco di tutte le VM e il loro identificativo univoco (VMID):
- Comando precedente:
vmware-cmd -l
- Nuovo comando:
vim-cmd vmsvc/getallvms
Per ottenere lo stato di una VM:
- Comando precedente:
vmware-cmd VMX_Path
getstate
- Nuovo comando:
vim-cmd vmsvc/power.getstate VMID
Per spegnere una VM (provando prima con un guest shutdown):
- Comando precedente:
vmware-cmd
VMX_Path
stop trysoft - Nuovo comando:
vim-cmd vmsvc/
power.off
VMID trysoft
Per aggiungere una VM all’inventario:
- Comando precedente:
vmware-cmd
-s
VMX_File
- Nuovo comando:
vim-cmd solo/registervm
VMX_File
Da notare, che oltre a poter usare il VMID è possibile usare anche il nome completo del file VMX.