Personalmente non mi piace fare previsioni per il nuovo anno, anche perché il futuro poi si dimostra molto più incerto e complicato di quanto ci si potrebbe aspettare. Inoltre del mondo dell’IT in un anno vi possono essere molti cambiamenti e persino si possono aprire nuovi scenari.
Inoltre trovo riduttivo trattare le previsioni in modo “binario” (chi è dentro e chi è fuori, chi vince e chi perde…) visto che la realtà non è in bianco e nero ma ha una vasta gamma di colori e sfaccettature. Per fare un esempio basta prendere il VDI: c’è di predice che il 2012 sarà l’anno del VDI (è da 3 anni almeno che sento puntualmente la stessa frase), c’è di predice che sarà l’anno che ne decreterà la fine… la verità è che l’end user computing è un segmento molto più complesso del previsto, dove al momento non c’è un chiaro vincitore (e neppure i tablet sono al momento un chiaro successore dei PC).
Per questo mi limiterò a riportare, per la cronaca, alcuni link con alcune previsioni:
- 7 Virtualization Predictions for 2012 (VDI, Mobile, Big Data, Hybrid Clouds, Social Enterprise, Automation, Storage)
- One IT pro’s predictions for virtualization in 2012 (more Hyper-V)
- The 5th Hands on Virtualization Podcast – Predictions for 2012
- DataCore Software: 2012 Predictions (Storage Hypervisors, Virtualization, SSDs, “Big Data,” Clouds and Their Real World Impacts)
- 2012: previsioni in ordine sparso (Cloud, Mobile, Bandwidth, Security, Scale-Out, Converged, Big Data, Object Storage)
Come si può notare, molte previsioni sono banali o ovvie (più automazione, più cloud, dati sempre maggiori, l’evoluzione degli storage, …), altri invece sono più interessanti e possibile spunto di riflessione. Incuriosisce come nessuno annoveri novità nell’ambito networking (dove secondo me ci potrebbero essere delle sorprese).
Felice Anno Nuovo!