This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

KACE non è solo una linea di appliance per la gestione degli asset IT, ma anche una serie di tool, script, knowledge base, … legati al mondo dell’IT.

Tra i tool gratuiti disponibili dal sito, quello che risalta forse di più è un browser destinato agli utenti più attenti alla sicurezza: il programma è chiamato Secure Browser. Prima dell’acquisizione da parte di Dell, KACE distribuiva il prodotto con licenza commerciale, ma ora il software è gratuito sia per uso personale, sia per l’impiego business è può essere scaricato direttamente dal sito web di KACE (previa una rapida registrazione).

Secure browser è, fondamentalmente, una riedizione di Firefox 3.6 al quale sono stati integrati nativamente i plug-in Flash Player e Adobe Reader. Il tutto è stato poi “inscatolato” in un’ambiente “virtualizzato” (simile alle “bolle” ThinApp o App-V) mediante la tecnologia Virtual Kontainer di KACE, e risulta quindi parzialmente isolato dall’host fisico.

Il programma mostra, nella parte superiore, una speciale toolbar semitrasparente con due pulsanti: il primo (a forma di cestino) consente di procedere con il “reset” completo del browser, operazione che ripristina lo stato di default del software (eliminando quindi i segnalibri, la cache, le personalizzazioni e qualsiasi altro componente aggiuntivo, toolbar, estensioni ed eventuali software terzi inclusi), il secondo (a forma di “i”) permette di accedere alle impostazioni dell’ambiente di virtualizzazione. Secure Browser è compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Purtroppo è distribuito sotto forma di file MSI e richiede diritti amministrativi per l’installazione. Maer chi possiede gli appliance della serie K1000 è inoltre inclusa la sua gestione (mediante alcune policy) e distribuzione direttamente dall’appliance.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.