This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Il secondo giorno allo Dell Storage Forum 2012 di Londra si è concluso con molte informazioni interessanti sui progetti di Dell in ambito storage (e non solo) è con alcune preziose indiscrezioni sulle roadmap dei prodotti.

La sessione generale “Channel Partner Session” (8:00-9:00), con Greg Davis e Andy Hardy, è stata una preziosa panoramica sul programma dei partner con alcune interessanti annunci, come la certificazione/specializzazione per i prodotti di “cloud”.

Più tecnica (e in teoria già protetta da NDA) è stata la seconda sessione generale (9:00-10:00), con Brett Roscoe e Mike Devis che hanno illustrato la roadmap dei prodotti Dell in ambito storage, ma soprattutto come i diversi prodotti (PowerVault, Equallogic and Complent) avranno (o potranno avere) diverse parti in comune e soprattutto condividere alcune tecnologie (come la deduplica, i NAS, e alcune funzioni core della filosofia “fluid data”, …).

Durante la sessione generale è stato annunciato il Dell DR4000, un appliance fisico per la deduplica e pensato soprattutto per soluzioni di Backup to Disk (di fatto va a sostituire il prodotto EMC DataDomain che era presente nel portfolio per soluzioni di questo tipo).

Molto simili, ma decisamente più dettagliate, sono state le sessioni seguenti delle mattina, con un Deep Dive sulle roadmap sia di Equallogic (molto apprezzate le demo live) e Complellent. In questo caso non posso dire di più, visto che è tutto coperto da NDA… ma ci sono interessanti prospettive di vedere realizzati alcuni dei miei “desideri” scritti nella wish-list di qualche giorno fa…

Il pomeriggio è invece stato molto più comune, con prevalenza di sessioni commerciali.

In compenso, l’evento serale si è svolto in un caratteristico pub londinese ed è stato un bel modo di concludere la giornata (purtroppo si è concluso troppo tardi per partecipare poi anche allo #storagebeers).

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.