Reading Time: 2 minutes

A quanto pare, finalmente dovrebbe iniziare il periodo in beta dell’esame VCAP5-DCA (annunciato già qualche settimana fa).

Si dovrebbe iniziare il martedì 8 maggio 2012 per poi concludersi (salvo improbabili estensioni) al giovedì 31 maggio 2012 (quindi durerà leggermente meno delle annunciate 4 settimane). In realtà si è concluso l’8 giugno 2012 (quindi un mese esatto). Come di consueto saranno necessari tempi tecnici (nell’ordine di almeno un mese, ma da esperienza e storia passata potremmo dire alcuni mesi) prima di ottenere i risultati. Ragionevolmente si potrebbe ipotizzare fine giugno o inizio luglio. In realtà l’esame era stato prorogato fino alla prima settimana di giugno, ma i posti erano decisamente pochi e impossibili (almeno per me) da trovare.

A questo punto ipotizzo che l’esame effettivo sarà disponibile da metà luglio, anche se, considerando le possibili chiusure per ferie, non è da escludere la possibilità che venga annunciato e/o reso disponibile direttamente in occasione del VMworld USA.

Purtroppo il numero di posti disponibili e di kit per gli esami era veramente minimo rispetto al numero di persone invitate… il risultato è impossibilità di sostenere l’esame, né per me, né per tanti altri italiani (anche se so che almeno uno è riuscito ad iscriversi nelle primissime ore del primo giorno disponibile). Non è stato solo un problema dell’Italia, ma anche di molti altri stati. Speriamo che in altre occasioni rivedano i criteri e le modalità.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.