This post is also available in: Inglese

Reading Time: 6 minutes

Dopo i vari annunci di prodotti al VMworld US 2012, VMware ha colto l’occasione dell’edizione europea del VMworld per annunciare nuovi prodotti previsti per il Q4 2012:

  • vCloud Connector 5.1
    • Basic Edition (versione gratuita)
    • Advanced Edition (versione che include interessanti funzioni per spostare e sincronizzare le VM)
  • vCloud Automation Center 5.1 (formerly Dynamic Ops)
  • vCenter Operations Management Suite 5.6
  • vFabric Application Director 5.0
  • vFabric Application Performance Manager 5.0

Buona parte degli argomenti trattati hanno riguardato l’innovazione nell’IT, dove (secondo recenti studi) il 84% dei global executives crede nell’importanza dell’innovazione e la ritiene strategica per la crescita aziendale, ma per contro il 94% è insoddisfatta di come è stata approcciata!

L’approccio di VMware è quello di spingere verso le soluzioni di cloud secondo questa metodologia:

Più in dettaglio:

  • vCloud Automation CenterTM 5.1 – Infrastruttura multi-cloud e provisioning desktop: Basata su tecnologia DynamicOps, acquisita da VMware nel luglio 2012, VMware vCloud Automation Center 5.1 funge da gestore di servizi consentendone il provisioning basato su policy in ambienti cloud VMware privati, pubblici, nell’infrastruttura fisica, in molteplici hypervisor e in Amazon Web Services. Attraverso un portale self-service, essenzialmente una “vetrina sul mondo del cloud”, vCloud Automation Center consente ad amministratori, sviluppatori e utenti business autorizzati di richiedere nuovi servizi IT o gestire le risorse esistenti. VMware vCloud Automation Center 5.1 sarà integrato con VMware vCloud Director per consentire ai clienti di valorizzare i datacenter virtuali che comprendono servizi software-defined della suite VMware vCloud. vCloud Automation Center 5.1 integrerà anche vCenter Orchestrator per automatizzare i workflow dei processi IT attraverso i tool e i processi di gestione già esistenti, sia VMware che di proprietà dei clienti.
    Maggiori informazioni su vCloud Automation Center 5.1
  •  vFabricTM Application DirectorTM 5.0 – Provisioning delle applicazioni in qualsiasi cloud: vFabric Application Director standardizza e accelera il modo in cui i clienti danno vita e implementano le applicazioni multi-tier in qualsiasi cloud attraverso blueprint facili da creare, comprensivi di componenti per sistema operativo e middleware standardizzate e approvate. Anche se ottimizzato per i cloud basati su VMware vCloud Suite, vFabric Application Director 5.0 offrirà ai clienti la possibilità di utilizzare i medesimi blueprint anche per implementare le applicazioni in molteplici infrastrutture cloud ibride e virtuali, compresa Amazon EC2.
    Con questa release, VMware prosegue nell’opera di ampliamento del supporto applicativo di vFabric Application Director includendo ora tutte le applicazioni pacchettizzate Microsoft (Exchange, SQL Server, SharePoint) oltre che applicazioni custom quali Java,.Net e Ruby on Rails. VMware vFabric Application Director contribuisce anche a semplificare le attività successive di manutenzione delle applicazioni, quali la gestione del codice e della configurazione, e supporta l’auto-scaling delle applicazioni in risposta ai cambiamenti delle esigenze di business.
    Maggiori informazioni sulle novità introdotte in vFabric Application Director 5.0
  •  vCenter Operations Management SuiteTM 5.6 – Gestione inclusa e integrata delle operazioni cloud: vCenter Operations Management Suite applica funzioni analitiche brevettate per la gestione integrata di performance, capacità e configurazioni, fornendo ai clienti la conoscenza necessaria per assicurare proattivamente i livelli di servizio negli ambienti cloud ibridi. VMware vCenter Operations Management Suite consente ai clienti di raddoppiare i risparmi operativi offerti da VMware vSphere®. A partire da oggi, VMware ha incorporato le capacità di gestione prestazionale di VMware vCenter Operations Suite in tutte le versioni di VMware vSphere.
    I miglioramenti introdotti in VMware vCenter Operations Suite 5.6 sono in linea con la strategia VMware volta a promuovere la convergenza tra le varie discipline di gestione, incorporando nuove visualizzazioni della compliance nei cruscotti operativi per aiutare i clienti a rispettare in modo proattivo la conformità alle policy, alle guideline di sicurezza e ai requisiti normativi. Nuove visualizzazioni group-based personalizzabili permettono di allineare meglio le operazioni IT alle priorità del business. VMware vCenter Operations Management Suite 5.6 include anche il pacchetto di monitoraggio a livello operativo VMware vFabric Hyperic, per gestire proattivamente lo stato di applicazioni business-critical quali Microsoft SQL Server, Exchange, SharePoint e Windows OS, oltre a Oracle Database e alle applicazioni custom Java.
    Maggiori informazioni sulle novità introdotte in vCenter Operations Management Suite 5.6
  •  vCloud ConnectorTM 2.0 – Portabilità nei cloud ibridi:VMware ha introdotto miglioramenti significativi anche in VMware vCloud Connector, un “ponte” che offre ai clienti la possibilità di trasferire VM e applicazioni tra ambienti cloud privati vSphere e vCloud Director oltre che tra cloud pubblici forniti dai VMware vCloud Service Provider. vCloud Connector 2.0 permetterà di estendere i cataloghi di reti e workload negli ambienti cloud ibridi – praticamente estendendo i confini logici del datacenter – senza dover riconfigurare reti o impostazioni nel trasferimento dei workload. Inoltre, i diversi team IT avranno la possibilità di coordinare le attività di sviluppo avendo la certezza che ogni componente disponga di un unico catalogo sincronizzato dei workload esteso all’intero ambiente cloud.
    Maggiori informazioni sulle novità introdotte in vCloud Connector 2.0
  • VMware IT Business Management SuiteTM 7.5 per la gestione business del cloud: Crescendo l’importanza strategica del cloud computing, l’IT necessita di soluzioni in grado di gestire efficacemente il cloud come una qualunque attività di business, misurando prestazioni e costi di tutti i servizi cloud: infrastruttura, applicazioni ed end-user computing. VMware IT Business Management Suite fornisce ai clienti totale visibilità su costi, qualità e valore dei servizi cloud, fornendo una contestualizzazione business per le attività IT e permettendo di prendere decisioni basate sui fatti, in linea con gli obiettivi di business stabiliti e con la trasformazione dell’IT in broker di servizi.
    Oggi, VMware introduce VMware IT Business Management Suite 7.5, che comprende un nuovo modulo di benchmarking IT con oltre 3.500 metriche divise in 18 ambiti, per permettere alle organizzazioni IT di confrontare le prestazioni con quelle delle aziende concorrenti e di settore. VMware IT Business Management Suite 7.5 include anche miglioramenti delle funzionalità di IT Finance Manager, che automatizzano e snelliscono ulteriormente il processo di budgeting.
    Link ai commenti degli esperti del settore riguardo le soluzioni di Cloud Management di VMware.
  • VMware Cloud Ops Services IP – Un nuovo modello operativo per l’era del cloud: I miglioramenti apportati al portfolio di soluzioni di  management VMware sono parte di un approccio completo di soluzioni per il cloud computing, che comprende il nuovo Cloud Ops Intellectual Property (IP) e i servizi di consulenza, trasformazione e formazione annunciati nel mese di agosto 2012. Frutto delle competenze maturate da VMware nell’assistere centinaia di clienti in tutto il mondo nell’implementare infrastrutture cloud, Cloud Ops aiuta i clienti a costruire, fare funzionare, gestire e misurare l’impatto del cloud computing. In particolare, VMware ha annunciato nuovi servizi di cloud operation, nuovi servizi di consulenza e aggiornamento sulla tecnologia, una nuova offerta formativa e certificazioni, oltre a VMware Architecture Toolkit (vCAT) 3.0.
    Link al comunicato stampa: ” VMware definisce un nuovo modello per l’era del cloud”
Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.