This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Questo post include alcuni link utili realitivi al mio intervento, al Windows Server Conference 2012, WS10: Hyper-V 3.0 over SMB e la gestione dello storage.

Con il nuovo Windows Server 2012, una delle funzioni più interessanti che riguardano lo storage è la possibilità di usare una share di rete come disco condivisoper un Fail-Over Cluster e per alcuni tipi di applicazioni, tra cui il nuovo Hyper-V. Questo abilita all’uso di soluzioni NAS e non solo soluzioni SAN.

A differenza di VMware vSphere dove viene utilizzato il protocollo NFS, in questo caso la share deve essere di tipo SMB3, il nuovo protocollo di rete (o per meglio dire la nuova versione) di Windows Server 2012 (ci vorrà quindi un po’ di tempo prima di vedere NAS commerciali con questa funzione).

Tante altre novità riguardano lo storage in Hyper-V3, dove, tra le altre cose, è stata aggiunta anche una nuova funzionalità (Virtual Fibre Channel) per mappare direttamente una LUN FC SAN LUN direttamente ad una VM (funzione simile a quella già esistente da un po’ di anni in VMware vSphere).

Chi ne giova maggiormente è proprio Hyper-V3, dove gli scenari di storage sono cambiati da quelli pre-2012 (a sinistra) a quelli della versione 2012 (a destra):

Oltretutto sono cambiati e migliorati anche gli scenari di mobilità delle VM.

Dall’altra parte, la tecnologia usata per Hyper-V, ed in particolare la nuova server del CSV2, può ora essere applicata non solo a VM, ma anche a share SMB3, in modo da realizzare un cluster di tipo Scale Out FileServer (SOFS) con funzioni di tipo active-active e un namespace unico. Bisogna però ricordare che vi sono delle limitazioni in SMB3, quando usato per applicazioni (come Hyper-V o SQL Server 2012), ad esempio non è possibile utilizzare DFS con FRS per replicare il contenuto di una share su più nodi.

Per maggiori informazioni sulla storia e versioni di SMB:

Per maggiori informazioni su SMB3 consultate il blog di John Barreto:

 

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.