Mi è capitato un caso curioso, dove un host aggiornato a VMware vSphere 5.1 riporta un PSOD (la schermata viola di blocco di ESXi) ad ogni riavvio o spegnimento (me ne sono accorto alla prima applicazione delle patch). Curiosamente non dipendeva dal fatto che fosse un aggiornamento (rifatto l’host la zero con configurazione di default non presentava problemi, ma appena configurato si ripresentava). Anche con le ultime patch ESXi il problema rimaneva.
Dopo aver controllato tutti i BIOS, firmware, driver (e ovviamente dopo aver ricontrollato l’HCL) mi ero soffermato sull’articolo KB 2038281 (ESXi 5.1 host fails with a purple diagnostic screen when Beacon probing is enabled).
I sintomi erano del tutto simili:
- Cannot reboot a ESXi 5.1 host when Beacon probing is enabled.
- Rebooting an ESXi 5.1 host enabled with Beacon probing on the NIC teaming policy fails with a purple diagnostic screen.
This is a known issue affecting ESXi 5.1.x and will fixed in a future update. To work around this issue, deactivate Beacon probing if it is activated on one of the switches.
Ma purtroppo il problema è rimasto e il caso è ancora aperto. La curiosità è che è legato in qualche modo ai distributed virtual switches di VMware, combinati sicuramente con iil modello di schede di rete (Broadcom), visto che la configurazione con virtual switch “normali” non è affetta dal problema.