This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Cloud Cred è un “gioco” on-line realizzato da VMware (per maggiori informazioni vedere la description page) pensato per creare una “cloud expertise” o meglio un percorso di crescita per raggiungerla, utilizzando un meccanismo di punteggio (Cloud Cred score) e di premi. L’idea era stata introdotta durante il VMworld 2012, nel vExpert briefing, e qualche giorno fa è andata on-line sul sito cloudcredibility.com.

A parte l’aspetto “ludico” non è (ancora) chiaro se vi saranno altri obiettivi di questo progetto (ad esempio creare un “klout score” in ambito cloud) ed è forse troppo focalizzato su sé stesso senza integrazioni con altri aspetti come, ad esempio, i punteggi e le attività nella VMTN Community (in realtà qualcosa c’è) o tutto quanto riguarda le certificazioni VMware, …

Personalmente lo vedo come una potenziale perdita di tempo, o più correttamente come una distrazione. Anche perché alcune logiche sono decisamente migliorabili: certi punteggi potrebbero essere automatici (ad esempio la partecipazione ai VMworld/PEX, oppure il fatto che se inserisco un Twitter handle molti task potrebbero essere chiusi in automatico). Anche il come si dimostra di aver completato un task può lasciare a desiderare, in alcuni casi, ad esempio la partecipazione ad un evento è dimostrabile non solo dalla propria foto davanti ad un cartellone dell’evento. E paraddosalmente altri punti che avrebbero senso, non sono previsti (probabilmente vanno al di fuori degli scopi di questo “gioco”), come ad esempio l’essere VMworld Alumni, VCDX o VCAP… Per altri commenti, vedere anche questo post (in inglese).

Comunque se proprio avete voglia di partecipare esiste un gruppo VMUG.IT con ancora alcuni posti (altra stranezza che i gruppi hanno un numero limitato di posti). Alcuni degli attuali membri (tra l’altro anche membri del VMUG.IT board) sono:

Se volete seguire i miei progessi (ammesso che abbia tempo e voglia di continuare):

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.