This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Oltre ad aver cambiato nome, per aggiornarsi con i nuovi percorsi di formazione, la versione corrente del blueprint per la certificazione VCP5(-DV) è cambiata significativamente rispetto agli ultimi mesi. Il mio “vecchio” documento per le relative study notes rimane comunque ancora valido, pur essendo basato sulla versione 1.2 del blueprint. In realtà fino alla versione 1.41 non vi erano state modifiche negli obiettivi, ma ora, a partire dalle versioni 2.x ci sono alcuni cambiamenti sostanziali.

Il primo aspetto che si può notare è che buona parte dei link presenti nel documento sono stati aggiornati alla versione 5.1 della documentazione di vSphere, ma alcuni rimangono ancora con i vecchi link.

Questa è la lista invece dei cambiamenti negli obiettivi, tra la versione 1.x e la 2.5 (l’ultima):

  • Objective 1.5 – Identify vSphere Architecture and Solutions
    Aggiunta una nuova parte: Identify the various datacenter solutions that interact with vSphere (View, SRM, Lab Manager, etc)
  • Objective 3.2 – Configure the Storage Virtual Appliance for vSphere
    Rimossa l’intera sezione!
  • Objective 5.5 – Backup and Restore Virtual Machines
    Rimossa l’intera sezione!

Come si può notare, l’esame è stato rivisto per diventare applicabile sia a vSphere 5.0 che 5.1. Per questa ragione qualunque riferimento a VDP, VDR, SSO, … è stato rimosso (curioso anche che sia stata rimossa la parte su VSA, ma effettivamente è cambiata rispetto alla 5.0). Questa FAQ conferma che l’esame continua a rimanere un eseme su una generica versione 5.x!

Per maggiori informazioni vedere anche questo thread (in inglese) nella VMware Community.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.