Circa un anno fa, avevo scritto un post riguardo le migliori certificazioni in ambito IT, e una delle fonti delle varie classifiche citate era The Hardest IT Certifications to Get, che prendeva in considerazione le certificazioni più difficili da ottenere.
Questa lista è stata recentemente aggiornata al 2013 con varie conferme, ma anche con nuovi inserimenti (soprattutto in ambito sicurezza):
- Cisco Certified Architect – CCAr (mantiene la prima posizione) – Nel mondo vi sono solo 10-15 persone certificate Cisco Certified Architect.
- Microsoft Certified Architect (MCA) Windows Server: Directory (formalmente una “nuova” posizione, in realtà sostituisce la MCA su SQL Server, e potremmo generalizzare come semplice MCA) – Nel mondo vi sono solo 4 persone certificate Microsoft Certified Architect (MCA) Windows Server: Directory certification.
- ITIL v3 Master (new entry) – Nel mondo vi sono solo 33 persone certificate.
- GIAC Security Expert (GSE) (new entry) – Nel mondo vi sono solo 60 persone certificate.
- Oracle Certified Master (OCM) DBA 11g (l’anno scorso era 3°) – L’esame OCM DBA sembra essere veramente tosto.
- Offensive Security Certified Expert (OSCE) (new entry) – Forse una delle certificazioni più cool.
- VMware Certified Design Expert – Datacenter Virtualization (VCDX) (l’anno scorso era 6°) – Nel mondo vi sono un centinaio di VCDX, di cui molti sono di VMware.
- Red Hat Certified Architect (RHCA) (l’anno scorso era 4°) – Sicuramente la certificazione Linux più difficile da ottenere.
Le considerazioni che possiamo trarre da questa lista sono sostanzialmente le stesse dell’anno scorso: forse le certificazioni sono troppo elettive e selettive per poterle mettere in una lista ordinata; tra l’altro alcune di queste sono anche estremamente costose e dispendiose in termini di tempo. Inoltre non c’è una correlazione diretta tra le posizioni in questa lista e il relativo compenso o la richiesta nel mondo del lavoro (benché pare abbastanza scontato che con una di queste certificazioni si possano effettivamente aumentare le opportunità di lavoro e anche quelle salariali).
Per altre classifiche vedere anche: Mid-year check-in: Top 5 2013 IT certifications.