Uno dei motivi per dover ancora usare il “vecchio” vSphere Client Windows è la necessità di dover usare VMware Update Manager che lavora solo con quel client (manca ancora di una parte compatibile con il nuovo vSphere Web Client). La scocciatura è quella di dover installare il plugin sul proprio client per accedere a queste funzioni.
Purtroppo oltre alla scocciatura e al tempo richiesto (mai quanto installare l’intero vSphere Client), possono anche accadere degli imprevisti. Oggi ad esempio l’installazione si è interrotta e mi sono trovato con il plugin non funzionante, con questo messaggio di errore ogni volta che tentavo di reinstallarlo o rimuoverlo:
Error applying transforms. verify that the specified transform paths are valid
Come spesso capita, la sezione VMware Knowledge Base conteneva un articolo con la descrizione del problema e una possibile soluzione. L’articolo è il KB 1023938 (Upgrading vSphere Client fails with the error: Error applying transforms. Verify that the specified transform paths are valid).
Stranamente l’articolo è specifico per la versione 4.1, la lo stesso problema è accaduto con la versione 5.1 U1. Dopo aver rimosso tutte le chiavi di registro contenti la stringa “VMware vSphere Client” è stato finalmente possibile rimuovere l’installazione danneggiata e iniziarne una nuova che finalmente è andata a buon fine.
Speriamo manchi poco per avere anche le funzioni di VUM nel vSphere Web Client!